Ferragosto nel segno della grandine nel Catanese: la “profezia” di Gigi D’Alessio – FOTO e VIDEO

Ferragosto nel segno della grandine nel Catanese: la “profezia” di Gigi D’Alessio – FOTO e VIDEO

CATANIA – La data simbolo dell’estate per eccellenza “profuma” di inverno. Fatta eccezione per la temperatura, al di sopra dei 23°, il giorno di Ferragosto a Catania ha realizzato quello che il cantante Gigi D’Alessio raccontava in una sua canzone.

“Le domeniche d’agosto quante neve che cadrà” cita una parte del testo. Non è domenica, ma agosto sì. E il 15, sotto molti occhi increduli, si è assistito a una pioggia copiosa, quasi invernale, oltre che alla caduta di grandine.

Nei paesi etnei, infatti, chicchi di ghiaccio hanno invaso tetti e balconi delle case. Un’immagine non del tutto estiva, ma che rispecchia quello che erano le previsioni meteo.

Tra ieri e oggi, infatti, il maltempo sarebbe dovuto essere protagonista in buona parte della Sicilia e nel Catanese. E se ieri sera ha dato tregua per festeggiare come di consueto in spiaggia, da questa mattina e all’ora di pranzo la pioggia si è abbattuta sulla città.

Immagini immortalate negli occhi di tutti anche i lampi che, ieri sera, hanno illuminato il cielo.

La precipitazioni dovrebbero proseguire per buona parte della giornata, alternandosi a schiarite. Insomma, un ferragosto anomalo e alternativo. Non per questo, però, l’estate può dirsi conclusa.