CATANIA – Un altro importante tassello si è aggiunto oggi nel sempre più crescente puzzle della mobilità sostenibile a Catania, non solo per i cittadini etnei, ma anche per gli studenti universitari pendolari.
Questa mattina alle 10,30 nella fermata Milo della metropolitana ha avuto luogo l’inaugurazione di Metro Shuttle, il nuovo servizio di bus navetta della Ferrovia Circumetnea, formato da 52 posti, che collegherà la stazione metro con la cittadella universitaria, il Policlinico e il parcheggio posto tra via Zenone e via S.Sofia.
Presenti per l’occasione il sindaco Enzo Bianco, il rettore dell’Università di Catania Francesco Basile, il commissario governativo della Ferrovia Circumetnea Virginio di Giambattista e il direttore generale Alessandro Di Graziano. Il servizio, frutto dell’accordo siglato oggi tra la Fce e il Comune di Catania, avrà una frequenza di 10 minuti la mattina dalle 7 alle 15 e di 20 minuti il pomeriggio dalle 15 alle 19,20 e all’interno del percorso effettuerà sette fermate, viale Andrea Doria, Cittadella Universitaria est, Policlinico est, Dipartimento di Agricoltura, Parcheggio S.Sofia, Policlinico ovest e Cittadella Universitaria ovest.
[envira-gallery id=”265600″]
In occasione della conferenza stampa il sindaco ha espresso la propria soddisfazione, ricordando come l’idea era già in cantiere da diversi mesi, soprattutto a beneficio degli studenti universitari. Tutto ciò grazie alla collaborazione tra gli enti per realizzare una mobilità integrata, collegando luoghi importanti per la città come l’ospedale S.Luigi, il Policlinico, l’università e il grande parcheggio S.Sofia, composto da 1.700 posti auto, direttamente con il centro storico catanese. Ha anche ricordato come il servizio è gratuito per chi ha già il biglietto metro e come sia in fase di studio un biglietto integrato per la sosta custodita nel parcheggio S.Sofia, il percorso navetta e il percorso in metropolitana.
In seguito la parola è passata al rettore Basile che ha puntualizzato come l’opera sia stata realizzata in tempi più brevi rispetto al previsto, in coincidenza proprio con l’inizio dell’anno accademico e in prossimità dell’apertura del pronto soccorso del Policlinico. Ha precisato come gli studenti debbano essere messi sempre nelle migliori condizioni e come la richiesta sia stata davvero forte da parte loro, tutti elementi fondamentali per far cambiare mentalità alla città.
Dopo un breve intermezzo del sindaco, che ha detto come i bus avranno una chiamata per azionare il verde sul semaforo in circonvallazione, il commissario Di Giambattista ha ricordato che il servizio fa parte di un piano di riordino delle condizioni di mobilità di tutta l’area metropolitana e che il programma andrà ancora avanti seguendo la strada dell’intermodalità. Infine ha puntualizzato che il servizio sarà a tutti gli effetti attivo a partire dal fine settimana.
Subito dopo, davanti a una folla entusiasta, è avvenuta la tanto attesa firma dell’accordo tra le parti e si è partiti per il consueto giro inaugurale, con tanto di foto ricordo degli studenti con le autorità e una breve fermata all’interno del parcheggio S.Sofia.