CATANIA – Calci e pugni all’interno del carcere per minorenni di Bicocca, a Catania, dove una rissa tra detenuti italiani e nordafricani ha fatto scoppiato il caos tra le sbarre, ferendo nella foga anche un agente trasportato in ospedale.
“Bicocca è fuori controllo“
A raccontare la nube di confusione e disordine, Francesco Pennisi, coordinatore per la Sicilia del Sindacato autonomo polizia penitenziaria:
“Un assistente capo della polizia penitenziaria nel tentativo di bloccare la rissa è stato colpito con un bastone. Il collega è stato trasportato in ospedale. Ormai è evidente che l’istituto di Bicocca è fuori controllo: la numerosa presenza di detenuti di origine nordafricana sta alimentando forti tensioni con gli italiani e soprattutto con gli agenti, che con l’attuale sistema gestionale non riescono più a controllare l’ordine“.
“Detenuti impuniti“
“I detenuti rimangono impuniti rispetto alla loro condotta violenta e fanno quello che si sentono fare, senza temere alcuna conseguenza. Siamo in balia di questi facinorosi, convinti di essere in un albergo dove possono fare quel che vogliono, e non in un carcere. Basta: proclamiamo lo stato di agitazione”.