CATANIA – “Mai viste automobili in movimento accanto alla Vara. Mai viste”. Chi ironizzando, chi scandalizzandosi, chi fra i denti, chi stupefatto, chi arrabbiato. I devoti sono tutti d’accordo: quanto avvenuto ieri mattina durante la processione della loro amata Patrona ha lasciato basiti.
Perché evidentemente qualcosa si è inceppato nell’organizzazione di un servizio d’ordine che, comunque, ha finora mostrato saldezza nell’affrontare una manifestazione imponente come quella per i festeggiamenti di Sant’Agata.
I video che abbiamo la possibilità di mostrarvi documentano quel che è avvenuto quando il Fercolo ha raggiunto la zona della stazione ferroviaria di Catania dopo la sosta in piazza dei Martiri. I mezzi – vetture, moto di grossa cilindrata, scooter, persino autobus – non sono stati interdetti al traffico e hanno cercato di solcare il tappeto di devoti e venditori ambulanti, sparpagliati senza il rispetto di alcuna regola, che si è accalcato attorno al busto reliquiario in sosta per ammirare il volto sereno della Santa; per ricevere i ceri donati per chiedere una grazia o fare un omaggio; per fare benedire dal sacerdote che guida la processione i bambini, anche neonati, così come quello piccino piccino, nato appena una settimana fa, che abbiamo visto innalzato sopra le teste, le braccia, con a pochi passi i tetti delle macchine imprigionate nel caos.
[wpvp_embed type=youtube video_code=nIY0OzdhddI width=670 height=377]
Già, il caos, inevitabile, al quale ha cercato di porre rimedio come ha potuto l’unico vigile urbano che si è con titanica calma ed encomiabile professionalità lanciato nella zona nevralgica della confusione per evitare incidenti, proteggendo anche con la sua presenza il passaggio di mamme con i passeggini e di disabili con le carrozzelle. Così come si vede chiaramente nell’altro video a nostra disposizione.
[wpvp_embed type=youtube video_code=8e2VdIVAXZg width=670 height=377]
Qualcosa in quei frangenti non ha funzionato. È evidente. Una falla organizzativa nella zona della stazione ferroviaria che, fortunatamente, ha prodotto soltanto sgomento e qualche accenno di panico svanito quando il Fercolo ha poi proseguito la sua marcia per raggiungere piazza Iolanda.
Alessandro Sofia
#TgFlash Edizione del 31 marzo 🗓 EDIZIONE SERA 🕒 • Danilo Faro Palazzolo alla guida…
ENNA - Risultano operative le attività della polizia per la prevenzione e contrasto alla criminalità…
MESSINA - Tragedia a Messina, dove una giovane tirocinante infermiera di 21 anni ha perso…
MARSALA - Assistenza disabili a Marsala, accolto il ricorso dei genitori di un alunno disabile.…
CATANIA - Proseguono i controlli della Polizia di Stato nelle attività di ristorazione del centro…
CATANIA - Partecipare a un Certamen rappresenta un’opportunità unica di confronto, non solo con gli…