CATANIA – Dal 24 al 27 ottobre 2024, Catania sarà palcoscenico della 42ª edizione di ExpoMedicina, il Salone dell’Innovazione Tecnologica in Sanità, che si terrà al Centro Espositivo e Congressuale “Le Ciminiere”. L’evento, organizzato da Interproject, si conferma come uno dei momenti di maggiore rilievo nel panorama meridionale, dedicato all’esplorazione delle soluzioni innovative che stanno rivoluzionando il settore sanitario (qui il programma completo dell’evento).
Con il patrocinio di numerosi enti istituzionali di prestigio come il Ministero della Salute, il Senato della Repubblica, la Rai e Federfarma Nazionale, ExpoMedicina 2024 è un appuntamento per tutte le realtà istituzionali e imprenditoriali impegnate nel promuovere l’innovazione in ambito sanitario. Saranno presenti, inoltre, esponenti della Commissione Salute di Camera e Senato, pronti a partecipare a convegni e seminari.
Un’occasione di confronto per professionisti e aziende del settore
L’evento rappresenta un’opportunità per le aziende del settore sanitario e tecnologico, che potranno entrare in contatto diretto con le strutture sanitarie e scoprire strumenti e servizi innovativi. ExpoMedicina offrirà una panoramica sulle ultime novità tecnologiche: dai dispositivi medici di ultima generazione agli strumenti chirurgici avanzati, passando per software per la gestione della salute e del benessere.
Saranno inoltre organizzati corsi ECM, convegni e seminari sui temi più attuali. Tra questi, si parlerà di Intelligenza Artificiale applicata alla sanità, realtà aumentata, cyber security, logistica ospedaliera e efficientamento energetico. Al centro del dibattito anche il DM77, che riguarda la gestione della sanità territoriale, e l’empowerment del cittadino-paziente.
Un evento all’insegna dell’innovazione e della sostenibilità
ExpoMedicina non sarà solo una vetrina di innovazioni tecnologiche, ma anche un’occasione per esperti del settore, ricercatori, medici e rappresentanti della pubblica amministrazione di confrontarsi sulle sfide attuali e future. La manifestazione punterà sull’umanizzazione della sanità, l’innovazione e la sostenibilità, grazie anche all’uso di tecnologie all’avanguardia come l’intelligenza artificiale e la robotica.
Copertura mediatica e visibilità nazionale
A dare ulteriore risonanza all’evento sarà la Rai, che seguirà la manifestazione con dirette televisive per approfondire i temi relativi alla crescita e allo sviluppo del Meridione d’Italia nel settore sanitario. Gli espositori avranno così l’occasione di mostrare le loro innovazioni a un pubblico vasto e qualificato, rendendo ExpoMedicina un evento di importanza nazionale.