CALTAGIRONE – I carabinieri di Caltagirone hanno eseguito una misura cautelare emessa dalla sezione Penale del Tribunale di Caltagirone nei confronti di un giovane di 23 anni residente nella zona.
La misura riguarda i reati di evasione e furto con strappo.
Evade dai domiciliari e commette un furto: 23enne identificato
Il giovane, già sottoposto agli arresti domiciliari nella propria abitazione a Caltagirone, è stato ora dotato di un braccialetto elettronico a causa della gravità dei reati commessi e dimostrati dalle indagini dei carabinieri.
Poco meno di un mese fa, una anziana signora è stata avvicinata in modo repentino mentre stava facendo degli acquisti nel centro storico di Caltagirone, precisamente in via Luigi Sturzo.
Un uomo si è avvicinato urtandola e le ha strappato un borsellino dalle mani, contenente la somma di 350 euro che aveva appena usato per pagare la spesa. L’individuo, il cui volto non è stato visibile per la donna, è fuggito correndo per le vie adiacenti.
La denuncia della donna derubata
Dopo che la signora ha denunciato l’accaduto al comando della stazione di Caltagirone, le forze dell’ordine hanno raccolto, visionato e analizzato numerose immagini provenienti dai sistemi di videosorveglianza dell’area in cui è avvenuto il furto con strappo.
Sono stati individuati frammenti di video che mostravano chiaramente l’autore del reato poco prima e poco dopo l’azione del furto, con il borsellino trafugato in mano.
Il giovane, già noto alle forze dell’ordine per vari episodi giudiziari precedenti, è stato identificato dai carabinieri e denunciato all’Autorità giudiziaria.
È accusato di furto con strappo ed evasione, poiché il reato è stato commesso mentre doveva risiedere in casa in regime di detenzione domiciliare.