Etna, tre escursionisti bloccati dal buio nella zona “Grandi Querce”: salvati dal Soccorso Alpino

Etna, tre escursionisti bloccati dal buio nella zona “Grandi Querce”: salvati dal Soccorso Alpino

LINGUAGLOSSA – Intervento nel tardo pomeriggio di ieri per il Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano, allertato dal 118 per tre escursionisti che, dopo aver imboccato un sentiero sbagliato, si erano inoltrati nella zona delle Grandi Querce, all’interno del Demanio Crisimo, nel territorio di Linguaglossa (CT). Sopraggiunto il buio, i ragazzi non erano più in grado di orientarsi e rientrare in autonomia.

La squadra del Soccorso Alpino ha raggiunto rapidamente il gruppo, trovandolo in buone condizioni fisiche. Gli escursionisti sono stati quindi accompagnati a bordo di un fuoristrada fino alla zona Zappinazzo, dove li attendeva un’ambulanza del 118 per una verifica precauzionale.

Durante le operazioni erano presenti anche i Vigili del Fuoco e il SAGF (Soccorso Alpino della Guardia di Finanza). Proprio i tecnici del SAGF hanno successivamente scortato i ragazzi fino alla loro auto, parcheggiata in località Cerrita.

L’intervento si è concluso senza conseguenze, grazie all’ottima conoscenza del territorio, al coordinamento tra le squadre impiegate e alla rapidità della macchina dei soccorsi.