Etna, ricaduta di cenere in corso: tremore vulcanico basso, la situazione

Etna, ricaduta di cenere in corso: tremore vulcanico basso, la situazione

CATANIA – Si risveglia nuovamente l’Etna, dopo l’ennesimo parossismo di questi giorni che ha creato spettacolo, stupore ma anche disagi a seguito della caduta di cenere vulcanica con conseguente chiusura temporanea dell’aeroporto di Catania.

Dagli esperti dell’Ingv arriva un nuovo bollettino: “Si comunica che alle 12,38 UTC, dalle telecamere di sorveglianza e da quanto riportato da personale INGV in campo, si è osservata un’emissione di cenere dal cratere di Nord-Est, a cui hanno fatto seguito altri impulsi di cenere di minore intensità.

Secondo il modello previsionale, la cenere si disperde in atmosfera in direzione SSE.

L’ampiezza media del tremore vulcanico si attesta attualmente su un livello basso. Il centroide delle sorgenti del tremore vulcanico risulta localizzato nell’area compresa tra il cratere Bocca Nuova ed il Cratere di Sud Est ad una elevazione di circa 2.000-2.500 metri al di sopra del livello del mare.

Si osserva un leggero incremento della frequenza di accadimento degli eventi infrasonici che risultano localizzati in corrispondenza del Cratere di Nord-Est. Non si registrano, al momento, variazioni significative nei dati di deformazione dalle reti clinometrica e GNSS“.

Fonte foto Pietro Nicosia