Etna, “passeggiata” in funivia per Bianco e Del Rio

Etna, “passeggiata” in funivia per Bianco e Del Rio

CATANIA – Lo scorso 30 giugno non è stato un giorno qualunque per gli addetti ai lavori della Funivia dell’Etna: è stata una giornata particolare per la presenza del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Del Rio, accompagnato dal sindaco Enzo Bianco.

Di questa visita “particolare” si è saputo solo oggi. Arrivati al Rifugio Sapienza di buon mattino, il sindaco della città etnea e il ministro hanno ammirato un panorama unico da quota 1900 metri. Poi sono stati accolti dal direttore generale di Funivia dell’Etna, Salvo Di Franco, che ha fatto gli onori di casa, portando i saluti del presidente di Funivia dell’Etna, Francesco Russo Vinci. Il ministro e il sindaco sono poi saliti con la telecabina a quota 2500 metri dove hanno ammirato lo splendore dei crateri sommitali (soprattutto il cratere di Sud Est) intraprendendo un’escursione di un’ora circa, accompagnati dall’esperta guida Rosario Basile.

Del Rio e Bianco sono rimasti affascinati dal suggestivo scenario delle recenti eruzioni e delle grotte laviche. Al rientro a quota 1900 metri, alla stazione di partenza, numerosi turisti italiani hanno salutato il ministro, qualcuno l’ha pure incoraggiato a proseguire sulla via delle riforme, altri hanno invece chiesto di fare una foto. La gita del ministro Del Rio e del sindaco Bianco (che a giugno aveva già fatto un salto in quota con il procuratore Giovanni Salvi), si è chiuso con un pranzo veloce ma succulento al ristorante del Rifugio Sapienza.