Etna, maestosa eruzione in corso. Ingv: “Violenta attività stromboliana, crollata parte del cratere di sud-est” – FOTO

CATANIA – Una maestosa nube di fumo si sta sollevando nel pomeriggio di oggi dall’Etna, dove è attualmente in corso un’imponente attività eruttiva.

Come testimoniato dalle nostre immagini, la coltre vulcanica è visibile da tutta l’area pedemontana meridionale del vulcano attivo più alto d’Europa ed è accompagnata da intensi boati un trabocco lavico visibile anche a diversi chilometri di distanza.

C’è un’attività stromboliana molto violenta che interessa il cratere di sud-est e che ha provocato un trabocco lavico abbastanza corposo. La fontana di lava adesso si vede anche da lontano“, precisa il vulcanologo dell’Ingv Marco Neri ai microfoni di NewSicilia.

L’esperto fa parola anche di “un crollo parziale di una porzione piccola del cratere di sud-est, una cosa normale con attività esplosive così violente. Questo però ha contribuito a innalzare una nuvola di vapore e di materiale piroclastico dovuta proprio alla frana“.

Diciamo che in questo momento non ci sono evidenze di altro tipo, l’attività rimane confinata in area sommitale. Per adesso, godiamoci lo spettacolo“, conclude il vulcanologo.

This page contains a form, you can see it qui