Etna, la rotazione terrestre influenza l’attività del vulcano: un nuovo studio spiegherebbe l’origine di alcuni terremoti ed eruzioni

Etna, la rotazione terrestre influenza l’attività del vulcano: un nuovo studio spiegherebbe l’origine di alcuni terremoti ed eruzioni

CATANIA – Secondo un nuovo studio dell’Università Sapienza di Roma e l’Osservatorio di Parigi, pubblicato sulla rivista Geophysical Research Letters, pare che i terremoti e le eruzioni sull’Etna siano influenzate dalla rotazione terrestre.

Gianluca Sottili, docente di Vulcanologia alla Sapienza, ha dichiarato all’Ansa: “Esistono irregolarità nella rotazione terrestre che sono impercettibili ma possono essere rilevate solo con strumenti molto sofisticati come quelli che ha l’Osservatorio di Parigi“.

Ha aggiunto: “Abbiamo voluto studiare l’effetto di queste irregolarità e oscillazioni dell’asse terrestre che si hanno ogni 6,4 anni scoprendo che il loro impatto è più accentuato alle medie latitudini“. Esattamente a queste latitudini si trova l’Etna e i dati raccolti sembrano mostrare una correlazione tra rotazione terrestre e attività sismica ed eruttiva.



Il docente prosegue il suo discorso: “Abbiamo così osservato, negli ultimi decenni, un incremento della sismicità e un significativo aumento del magma in ogni eruzione, in corrispondenza di queste oscillazioni nella rotazione“. Resta da chiarire se si tratta di un’osservazione relativa solo all’Etna o se anche altri vulcani alle stesse latitudini si comportano allo stesso modo.

Fonte Foto: Ansa.it