Etna in eruzione, lo stupore di una bellezza naturale: il VIDEO delle esplosioni

CATANIA –In primo piano, le masse di lava, a sinistra il Monte Rosso con la sua doppia cima, e, proprio ad esso dirimpetto i boschi di Nicolosi al di sopra dei quali si leva la cima ricoperta di neve e un poco fumante“, scriveva Goethe nel suo “Viaggio in Italia” e oggi più che mai questa citazione rappresenta al meglio quanto di spettacolare è avvenuto ieri sera sull’Etna.

Perché il nostro amato Vulcano, che in catanese chiamiamo “A muntagna“, ieri sera, tutta innevata, ci ha fornito un vero e proprio spettacolo naturale, con fontane di lava e colate che hanno tinto il cielo di rosso.

La Fucina di Efesto, come accade da oramai milioni di anni, non smette di stupirci e, ogni volta, in un misto di stupore e incanto, non può che attirare gli sguardi dei catanesi rivolte alle eruzioni. Fuori dal Catanese probabilmente viene complicato comprendere le nostre emozioni. Non pochi coloro che chiedono: “Ma non avete paura?“. Sì, la paura potrebbe esserci, ma la bellezza di quanto accade ci lascia attoniti e meravigliati.

Così, nel freddo gennaio, gli accesi colori della lava, un po’ arancioni e un po’ rossi, spaccano l’oscurità della notte, accendendo la fucina degli dei. La mattina, con anche un po’ di scocciatura per gli abitanti alle pendici dell’Etna, ci risvegliamo con il vulcano innevato, tornato alla calma, macchiato da strisce di nera cenere lavica. Un dualismo di colori che da anni inspira architetti e artisti.

Naturalmente, come consuetudine, grazie anche alle nuove tecnologie, vogliamo immortalare quegli istanti di naturale bellezza e condividerli sui social. Un vero tam tam di video, foto e commenti. Tra questi ultimi non mancano quelli nostalgici dei catanesi che non abitano più sotto “mamma Etna”.

E allora, ripercorriamo quei momenti e godiamoci questo splendido video di quanto accaduto nella nottata di ieri.

Le immagini video

 

Fonte immagine: Facebook – Etna walk