Etna, il sindaco di Giarre dispone nuove misure per la rimozione della cenere vulcanica

Etna, il sindaco di Giarre dispone nuove misure per la rimozione della cenere vulcanica

GIARRE – Si è appena concluso un vertice operativo, convocato in mattinata dal sindaco di Giarre Leonardo Cantarella insieme agli assessori e alle funzioni tecniche del Comune, per pianificare tutte le attività necessarie al ripristino della viabilità e altre funzioni a seguito dell’evento parossistico di domenica 4 agosto 2024, che ha interessato anche la città di Giarre.

Nuova ordinanza del sindaco di Giarre

A seguito di questo evento, con l’ordinanza n. 216 del 5 agosto 2024, è stata disposta l’attivazione del Centro Operativo Comunale (COC).

Tra le prime misure adottate, è stata programmata a partire da domani, 6 agosto 2024, la rimozione della cenere vulcanica presente su tutto il territorio comunale, suddiviso in sei macro aree, e la raccolta della cenere rimossa dai cittadini dai loro spazi privati.

La rimozione della cenere vulcanica

A tal proposito, l’Amministrazione Comunale invita i cittadini a depositare davanti alle proprie abitazioni la cenere vulcanica raccolta nei loro spazi privati.

Sono state inoltre istituite tre aree di stoccaggio situate in viale Aldo Moro, nell’ex macello di Piazza Ungheria, e nell’area di via Vico Platano, dove è presente l’isola ecologica.

Un intervento analogo sarà effettuato per la pulizia dei tetti delle scuole cittadine.

Foto di repertorio