Eruzione Etna, diminuiscono tremore vulcanico e colata: sporadiche emissioni di cenere nel pomeriggio

Eruzione Etna, diminuiscono tremore vulcanico e colata: sporadiche emissioni di cenere nel pomeriggio

CATANIA – Eruzione Etna, ecco gli ultimi aggiornamenti. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che l’intensa attività esplosiva dalle tre bocche del Cratere di Sud-Est e l’emissione della nuova colata di lava è continuata fino alla tarda mattinata di oggi, ed è stata seguita da una rapida diminuzione.

Nel tardo pomeriggio, l’attività del Cratere di Sud-Est era sostanzialmente cessata, mentre continuavano sporadici sbuffi di cenere dai crateri Voragine e Bocca Nuova. In serata il fronte della colata lavica, intorno a quota 2900 m, mostrava ancora punti incandescenti. La colata lavica, tuttavia, non era più alimentata.

Dal punto di vista sismico, il tremore vulcanico, nelle ultime ore, ha mostrato un netto decremento della sua ampiezza media a partire dalle ore 10:00 UTC circa riportandosi attualmente su un valore medio.

La posizione del centroide delle sue sorgenti risulta sempre localizzata nell’area del Cratere di Sud-Est. Anche l’attività infrasonica ha registrato un decremento nel numero e nell’ampiezza degli eventi infrasonici; le sorgenti risultano localizzate principalmente nell’area del Cratere di Sud-Est, del cratere Bocca Nuova e del cratere di Nord-Est.

Non si osservano variazioni significative nelle reti permanenti di deformazione del suolo (clinometrica e GPS).

Fonte foto: Veronica Testa