CATANIA – Con l’arrivo della bella stagione, iniziano a diminuire le donazione di sangue.
Da due settimane a questa parte la carenza di sangue sta diventando significativa e l’emergenza, dunque, è sempre più grave.
“In questo momento l’emergenza più importante riguarda la mancanza dei gruppi zero e dei gruppi A – afferma Francesco Strano, presidente dell’Avis di Catania -. Da un paio di settimane abbiamo avviato una campagna su Facebook, invitando tutti coloro che possono a recarsi in sede per garantire così la disponibilità costante di sangue anche nei mesi più caldi dell’anno. Noi siamo aperti sempre il martedì e il giovedì e questa settimana anche la domenica”.
I motivi che ogni anno portano a questa emergenza estiva sono principalmente due, come ci spiega il presidente: “In questo periodo la gente va al mare, parte per le ferie o si sposta verso altre località turistiche. Inoltre, il caldo a volte può creare difficoltà al donatore. infatti, nonostante ci siano persone che vogliono dare il loro contributo, non sempre riescono a causa della bassa pressione sanguigna o di altri valori fuori dalla norma. Quindi diventa impossibile effettuare il prelievo su questi volontari”.
Un vero e proprio allarme che si spera di risolvere il prima possibile.