Emergenza rifiuti: chiude discarica Lentini, Corsaro (Anci) lancia l’allarme

Emergenza rifiuti: chiude discarica Lentini, Corsaro (Anci) lancia l’allarme

MISTERBIANCO – “I Comuni sono sotto ricatto, la Regione intervenga. Con queste parole, il sindaco di Misterbianco Marco Corsaro, membro del consiglio nazionale e del direttivo siciliano di Anci, denuncia la chiusura della discarica di Lentini e il conseguente blocco dei conferimenti dei rifiuti indifferenziati provenienti da circa duecento Comuni dell’Isola.

La chiusura della discarica di Lentini

All’alba, mentre uomini e mezzi erano al lavoro per ripulire le nostre città, è arrivata l’ennesima doccia fredda: la discarica di Lentini ha chiuso. I rifiuti di mezza Sicilia non potranno essere conferiti fino all’arrivo della nave destinata al trasporto all’estero delle ecoballe. Nel frattempo, ai sindaci non resta che arrangiarsi, afferma Corsaro, riportando la comunicazione ricevuta da Sicula Trasporti.

Il rischio è quello di una nuova emergenza rifiuti, simile a quella vissuta nell’estate scorsa.

Abbiamo chiesto al presidente della Regione, Renato Schifani, di intervenire al più presto per trovare una soluzione che, in attesa dei termovalorizzatori, riduca il potere di ricatto delle discariche. Serve un intervento urgente, prosegue il sindaco.

Corsaro evidenzia anche l’insostenibilità della situazione per i cittadini: Mentre i Comuni e i cittadini si impegnano nella raccolta differenziata per ridurre i rifiuti destinati alle discariche, i costi per tonnellata imposti dagli impianti siciliani restano i più alti d’Italia, gravando sui contribuenti attraverso la Tari. Inoltre, basta un piccolo stop a un impianto per mandare in tilt il sistema, lasciando le città invase dai rifiuti e i compattatori pieni.

L’appello alla Regione

Da qui l’appello alla Regione per un tavolo di confronto con i sindaci, al fine di individuare una strategia che garantisca la tenuta del sistema e scongiuri il ripetersi di queste crisi.

Foto di repertorio