Emergenza maltempo nel Catanese, Ramacca e Scordia isolate: i cittadini disperati chiedono aiuto

RAMACCA – L’allerta meteo lanciata ieri dalla Protezione Civile aveva previsto temporali e nubifragi, ma nessuno avrebbe potuto immaginare quanto la situazione sarebbe diventata drammatica nel Catanese: diversi paesi, in particolare Ramacca e Scordia, avrebbero subito diversi problemi nel corso della notte e sarebbero al momento isolate.

Lo rivelano, sconvolti ed esasperati, i cittadini dei due paesi con immagini e video postati sui social.

A Ramacca le piogge torrenziali hanno creato dei veri e propri “fiumi”, che hanno rischiato di trascinare via auto e hanno generato grossi problemi di viabilità non solo nel corso della notte, ma anche questa mattina, visto che le strade risultano ancora in parte impraticabili.

Oggi l’intensità della pioggia sembra essersi ridotta, ma non sono diminuiti affatto i disagi: i cittadini hanno lanciato un appello alle autorità competenti per chiedere aiuto e ai concittadini per diffondere la notizia del nubifragio della scorsa notte.

In particolare, un cittadino ha registrato gli effetti del maltempo in zona viale della Libertà: la pioggia è talmente forte da riuscire a travolgere anche delle auto parcheggiate ai bordi della strada. Fortunatamente, nonostante la situazione disperata, al momento non si sarebbero registrati feriti nell’area.

 

 

 

 

Le piogge avrebbero raggiunto l’intensità più forte tra le 3 e le 6 del mattino, quando l’alluvione ha letteralmente messo in ginocchio il paese del Catanese. Sembra che in poche ore siano caduti oltre 130 millimetri di pioggia.



La situazione, purtroppo, non è affatto migliore in un altro comune del Catanese, Scordia: qui la scorsa notte un violento nubifragio avrebbe costretto diversi cittadini a chiedere l’intervento dei vigili del fuoco.

In particolare, un intervento durante l’esondazione di un torrente della zona  stava per finire in tragedia per un gruppo di pompieri, che ha rischiato di essere travolto e trascinato dall’acqua piovana durante un’operazione di soccorso.

Ogni via di accesso al paese sarebbe al momento bloccata: diversi utenti della strada e cittadini avrebbero parlato di avventure da “odissea” per raggiungere il centro di Scordia e di “scenari da apocalisse” nella notte e questa mattina al risveglio.

La Protezione Civile ha raccomandato ai cittadini che usciranno di casa oggi la massima prudenza.

Fonte immagine: Facebook – Angelo Trinità Barbarino