Emergenza Coronavirus, sindacati di Catania chiedono il blocco immediato degli sfratti

Emergenza Coronavirus, sindacati di Catania chiedono il blocco immediato degli sfratti

CATANIA – Sunia (Sindacato Unitario Nazionale Inquilini Assegnatari) e AS.I.A. (Associazione Inquilini e Abitanti) di Catania hanno fatto richiesta al prefetto Claudio Sammartino per il blocco immediato degli sfratti programmati che colpirebbero, particolarmente in questo periodo di emergenza Coronavirus, tante famiglie con forti disagi sociali.

Nella nota stampa firmata da Giusy Milazzo (segretaria generale provinciale SUNIA) e da Claudia Urzì (responsabile provinciale ASIA) si legge quanto segue: “Le scriventi segreterie provinciali, avendo giorni fa richiesto un suo autorevole intervento in merito alla sospensione dell’esecuzione degli sfratti e non avendo avuto ancora alcun riscontro, vogliono precisare che in un momento estremamente grave in cui alle difficili condizioni socio economiche preesistenti si sono venute ad assommare le difficoltà create dall’emergenza sanitaria che sta privando molte famiglie del reddito abituale, è importante che si disponga una moratoria per gli sfratti esecutivi. Il Governo sembra infatti aver lasciato la soluzione del problema alla sensibilità dei Prefetti non avendo disposto nel Decreto appena emanato nulla di preciso in merito”.

“Pensiamo infatti – continua – che un’azione eseguita con la forza pubblica per privare dell’alloggio le famiglie interessate allo sfratto senza che sia prevista alcuna soluzione alternativa sia in questo momento indice di scarsa sensibilità sociale anche da parte di chi potrebbe averne diritto e riteniamo che in una fase come quella che stiamo attraversando possa essere invece utile che sia disposta da parte di codesta Prefettura una moratoria, in attesa che il Governo provveda a stanziare le somme richieste dal Sindacato per aiutare le famiglie in affitto che, proprio per le conseguenze dell’emergenza sanitaria, stentano a pagare i canoni. Sarebbe inoltre grave che di fronte alle misure decise dal Governo si continuassero a eseguire sfratti senza passaggio da casa a casa, mettendo queste famiglie spesso in condizioni di fragilità e composte da minori, o anziani o persone disabili, in serio pericolo per la loro salute. Le chiediamo per questo una moratoria sugli sfratti esecutivi già previsti  e per quelli che saranno posti in esecuzione per un lasso di tempo congruo. La informiamo altresì – conclude la nota – che azioni analoghe sono state intraprese in tutte le provincie affinché su questo tema si crei una sensibilizzazione generale”.

Immagine di repertorio