Cronaca

Emergenza cenere dell’Etna a Catania, Buceti: “Serve mappa delle zone a rischio, bisogna dare una mano”

CATANIA – Le piogge di cenere vulcanica sul territorio etneo sta diventando un’emergenza costante che non trova precedenti negli ultimi dieci anni. Una situazione drammatica che necessità di soluzioni risolutive.

Il presidente di Cibali-Trappeto Nord-San Giovanni Galermo Erio Buceti propone un tavolo tecnico permanente attorno a cui debbano sedersi i rappresentanti dei sei municipi etnei insieme a tecnici, esperti e al mondo dell’associazionismo.

L’idea – afferma Buceti – sarebbe quella di stilare una mappa con le zone maggiormente a rischio della città. Una tabella di lavoro dove inserire, oltre alle strade, pure i passaggi pedonali, i parchi, le piazze e i principali luoghi di aggregazione di Catania. Con i mezzi e le risorse a disposizione del Comune non possono essere garantiti interventi di pulizia immediati o comunque tempestivi“.

Per queste ragioni è fondamentale chiedere aiuto ai volontari o a tutti i componenti dell’associazionismo etneo che potrebbero dare una grossa mano in tal senso“.

Oltre all’impiego dei percettori del Reddito di Cittadinanza, gli enti no profit potrebbero coadiuvare la protezione civile e gli operai comunali soprattutto per quanto riguarda lo smaltimento della cenere vulcanica e la pulizia dei marciapiedi.

Molte associazioni – conclude Buceti – si sono dette disponibili a dare una mano. In questo contesto però serve un’azione congiunta e non un lavoro a compartimenti stagno. A breve chiederò un incontro con i miei colleghi degli altri municipi etnei per attivare una task force fino a quando questa emergenza non sarà rientrata“, conclude Buceti.

Redazione

Post recenti

  • Cronaca

Catania, bloccati e denunciati due minorenni per il furto di uno scooter

CATANIA - Sono stati arrestati due minorenni, colpevoli di aver rubato uno scooter di un…

5 ore fa
  • Economia

Oltre 18 milioni di euro dalla Regione per le ex Province di Catania, Siracusa e Ragusa

SICILIA - Arrivano dalla Regione oltre 18 milioni di euro per la Città metropolitana di…

5 ore fa
  • TgFlash

Tg Flash del 17 aprile – EDIZIONE SERA

#TgFlash del 17 aprile - EDIZIONE SERA 🕒 • Pd, Cracolici candidato alla segreteria regionale➡️…

6 ore fa
  • Economia

BCE taglia i tassi: mutui più leggeri e prestiti al consumo più convenienti

SICILIA - La Banca Centrale Europea ha deciso oggi un nuovo intervento sui tassi d’interesse,…

6 ore fa
  • Cronaca

Localizzato e arrestato uno scippatore tramite l’app “Trova il mio iphone”

PALERMO - È stato arrestato nei giorni scorsi un giovane di 19 anni, colpevole del…

7 ore fa
  • Politica

Pd, Cracolici candidato alla segreteria regionale

SICILIA - Antonello Cracolici, il deputato regionale Pd, ha annunciato la propria disponibilità per candidarsi…

7 ore fa