È morto Natale Bruno, giornalismo siciliano a lutto

CATANIA – Lutto nel mondo del giornalismo siciliano dove si è spento, a causa di un arresto cardiaco, il cronista 59enne Natale Bruno.

Giornalista professionista dal 1999, Bruno era uno storico collaboratore per l’agenzia Agi, lavorava da diversi anni per l’emittente Telecolor ed era anche corrispondente di Repubblica a Catania.

Lascia la mamma Teresa e la compagna Santa. I funerali si terranno domani nella Chiesa Madre di Misterbianco alle ore 17.

I messaggi di cordoglio: Agi, Corrao, Di Paola e Trantino in prima fila

Cronista di razza, ci ha lasciati in modo improvviso, inaspettato, brusco come una sua telefonata al mattino per dirci di un’operazione di polizia, di un arresto, di un fatto di cronaca che non lo ha mai visto distratto. C’è un recente filmato dell’aprile di quest’anno che lo inquadra mentre legge le notizie al Tg di Telecolor e la sua scrivania trema per un terremoto; Natale, pur avvertendo la scossa, mantiene la calma, legge ancora, continua a fare fino alla fine il proprio mestiere: il giornalista. Ed è stato, insieme a questo, un uomo solido, semplice, leale e affettuoso“, le righe che testimoniano l’affettuoso messaggio dei colleghi dell’Agi.

Di Paola: “Professionista garbato ed educato”

Anche il vice presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana Nuccio Di Paola esprime cordoglio per la prematura scomparsa del giornalista Natale Bruno. “Ai familiari, alla redazione di Telecolor – dice Di Paola – giunga il mio sincero abbraccio. Si tratta di una brutta notizia. Ho apprezzato Natale Bruno non solo per la sua professionalità, in quanto bravissimo giornalista, ma anche e soprattutto per il fatto di essersi sempre posto con garbo ed educazione“.

“Condoglianze a chi ha avuto il privilegio di conoscerlo”, le parole di Corrao

La morte del giornalista Natale Bruno lascia attoniti. Esprimo le mie più sincere condoglianze ai familiari, alla redazione di Telecolor e a chi ha avuto il privilegio di conoscerlo”. Il messaggio di cordoglio dell’eurodeputato siciliano Ignazio Corrao per la scomparsa del giornalista Natale Bruno“.

La vicinanza del sindaco di Catania, Enrico Trantino

Il sindaco Enrico Trantino e l’amministrazione comunale partecipano sentitamente al cordoglio dei familiari, dei tanti amici, della comunità dei giornalisti siciliani e catanesi per l’improvvisa scomparsa del cronista Natale Bruno.

Conoscevo Natale Bruno da più decenni – scrive il primo cittadino – fin da quando in Tribunale io muovevo i primi passi da avvocato e lui da giornalista di cronaca giudiziaria, una carriera proseguita poi in testate regionali e nazionali. Ho sempre avuto la percezione di un professionista serio e leale, che nel racconto degli avvenimenti ha sempre anteposto i fatti e le notizie a ogni altra valutazione. Alla mamma Teresa e alla compagna Santa, giunga l’abbraccio di tutta l’amministrazione comunale di Catania“.

Le parole di Falcone

Con dolore abbiamo appreso dell’improvvisa scomparsa di Natale Bruno, volto familiare per migliaia di catanesi e siciliani, professionista esemplare ma soprattutto un amico spesso prodigo di consigli e spunti. Giornalista televisivo, attento cronista sulla carta stampata, di Natale ricorderemo sempre l’amore per il giornalismo, la sua lunga carriera che lo ha visto sempre in prima linea nel raccontare luci e ombre della nostra Sicilia. Ci mancherà la sua schiettezza che esprimeva in realtà un grande cuore e tanta generosità. Sentite condoglianze alla famiglia e alle persone che gli volevano bene per l’incolmabile perdita“.

Lo afferma Marco Falcone, deputato Ars di Forza Italia e assessore all’Economia della Regione Siciliana, esprimendo cordoglio per la morte del giornalista etneo Natale Bruno.

Uil si unisce al cordoglio

Addolorati per la perdita di Natale Bruno, Giornalista con la g maiuscola, tutta la Uil di Catania si associa al dolore dei familiari e dei colleghi di lavoro“.

Così Enza Meli, segretaria generale della Uil etnea, dopo avere appreso della scomparsa di Natale Bruno.

Assostampa

L’Associazione Siciliana della Stampa, il Gruppo Cronisti e la segreteria provinciale di Catania di Assostampa piangono la scomparsa del collega Natale Bruno. Un giornalista attento e scrupoloso, un maestro per tanti giovani che grazie a lui si sono avvicinati alla professione.  La notizia della sua morte ha gettato nello sconforto l’intera categoria e i tanti che lo hanno conosciuto e ne hanno apprezzato le sue doti umane e professionali. In questo momento di profondo dolore, Assostampa si stringe ai familiari,  alla mamma Teresa e alla compagna Santa, e ai colleghi dell’emittente televisiva Telecolor per la quale da anni Natale lavorava“.

 

La redazione di NewSicilia esprime le più sincere condoglianze a familiari e amici.