Due scosse di terremoto nel Catanese avvertite dalla popolazione

Due scosse di terremoto nel Catanese avvertite dalla popolazione

CATANIA – Due lievi scosse di terremoto sono state registrate nelle ultime ore nella provincia di Catania, entrambe avvertite distintamente dalla popolazione residente nelle zone vicine.

Secondo quanto rilevato dall’Ingv – Osservatorio Etneo, il primo evento sismico si è verificato alle 2:06 della notte scorsa, mentre il secondo è stato registrato alle 7:21 di questa mattina.

Epicentri tra Zafferana Etnea e Fleri

Entrambe le scosse hanno avuto una magnitudo pari a 2.1 sulla scala Richter. La prima ha avuto un ipocentro a 1,4 chilometri di profondità, con epicentro localizzato a ovest del comune di Zafferana Etnea, uno dei centri abitati posti alle pendici sud-orientali dell’Etna.

La seconda scossa, invece, ha avuto un ipocentro leggermente più profondo, a 1,7 chilometri, con epicentro a nord-ovest di Fleri, frazione del comune di Zafferana già nota per il violento terremoto del dicembre 2018.

Vibrazioni percepite chiaramente

Nonostante la bassa magnitudo, la superficialità degli eventi ha fatto sì che le vibrazioni fossero percepite chiaramente in superficie, soprattutto nei centri abitati più vicini agli epicentri.

Numerose segnalazioni sono arrivate da cittadini che hanno avvertito i tremori, in particolare durante il silenzio della notte.

Nessun danno, ma monitoraggio attivo

Non si registrano danni a persone o cose, e la Protezione Civile regionale, in costante contatto con l’Ingv, continua a monitorare l’evoluzione della situazione.