CATANIA – Ieri sera gli agenti delle volanti e della squadra cinofili dell’U.P.G.S.P. hanno arrestato il pluripregiudicato Rosario Zagame, 46 anni, responsabile del reato di detenzione di sostanze stupefacenti del tipo cocaina, marijuana e hashish, nonché detenzione di armi da guerra e non, munizionamento.
L’uomo è stato notato, intorno alle 22, dal personale di una volante che lo ha incrociato in via Santa Maria delle Salette, nel rione San Cristoforo. Il pregiudicato, noto agli degli operatori, alla vista della pattuglia ha allungato il passo e tale mossa non è sfuggita agli agenti che lo hanno affiancato per controllarlo.
In foto Rosario Zagame, 46 anni
I poliziotti hanno trovato addosso all’uomo banconote in contanti per un ammontare di 2.470 euro, per le quali l’uomo non ha fornito una giustificazione plausibile. Gli agenti hanno deciso di effettuare una perquisizione a casa del sospettato, nel rione San Giorgio. Per il controllo, i poliziotti si sono avvalsi di unità cinofile, con il cane “Vite”, prontamente giunte sul posto.
Nel vano cucina, “Vite” ha immediatamente puntato il frigorifero, segnalando con insistenza la presenza di sostanza stupefacente. Gli agenti, dopo aver controllato l’elettrodomestico, non hanno rilevato nulla di anomalo. Vista l’insistenza dell’animale, gli operatori hanno notato una intercapedine ricavata dietro il mobile.
Inoltre, i poliziotti si sono accorti che l’elettrodomestico era montato su dei binari che consentivano di farlo scorrere e di estrarlo. Compiuta tale operazione, sulla parete del retro del mobile è apparso un foro di circa 60 cm. che conduceva in un piccolo vano, di circa un metro e mezzo per due, dove erano nascosti 1,6 kg di cocaina, di cui 600 grammi suddivisi in confezioni di cellophane e un chilogrammo in un singolo panetto con impresso il logo Prada.
Sono stati poi trovati 1,6 kg di marijuana, 57 kg di hashish suddivisi in svariati panetti, molti di essi con impresso il logo “FF”, un revolver calibro 38 special, un fucile a canne mozze con matricola abrasa, una mitraglietta silenziata e con matricola abrasa, 284 proiettili calibro 9 x21, 2 proiettili calibro 16, 100 proiettili calibro 38 special e un giubbotto antiproiettile. È stato subito evidente che è stato individuato uno dei nascondigli in cui la criminalità organizzata locale, alla quale Zagame è vicino, conserva i rifornimenti di droga e armi.
L’uomo è stato arrestato e, su disposizione dell’autorità giudiziaria di turno, rinchiuso nel carcere Piazza Lanza. Il controvalore dell’intera quantità di droga sequestrata, è stimabile in oltre 700.000,00 euro.