CATANIA – Sarà domani a Catania, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, per visitare la Gigafactory 3Sun, del gruppo Enel, che si appresta a passare, entro la fine dell’anno, dagli attuali 200 megawatt (MW) circa a 3 gigawatt (GW), diventando così la più grande fabbrica per la produzione di celle e moduli solari in Europa.
Per sviluppare il sito etneo, Enel Green Power, ha ottenuto un pacchetto di 560 milioni di euro di finanziamenti, grazie alla collaborazione tra la Banca europea per gli investimenti (Bei), sostenuta da InvestEU, e un pool di banche italiane, guidate da UniCredit e comprendente Bper Banca (Corporate&investment banking) e Banco Bpm, affiancate da Sace.
Il progetto supporta la più ampia missione di REPowerEU: contribuire a raggiungere l’obiettivo dell’Unione europea di produrre quasi 600 GW di energia da fonte solare entro il 2030, riducendo in parallelo la dipendenza dalle importazioni di gas e diversificando gli approvvigionamenti di componenti fotovoltaiche da quelle cinesi.
La Gigafactory 3Sun coniuga ricerca e innovazione per produrre moduli fotovoltaici bifacciali a elevate prestazioni che catturano la luce solare da entrambi i lati. La tecnologia innovativa impiegata rende 3Sun l’impianto di produzione fotovoltaica maggiormente automatizzato al mondo, in grado di operare in regime di ciclo continuo, 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno.
TRAPANI - È avvenuta, durante le prime ore di quest'oggi, una protesta pacifica di fronte…
SCORDIA - Un episodio di violenza avvenuto nel pomeriggio a Scordia, nel Catanese, è stato…
ENNA - Tornano completamente percorribili tutte le rampe dello svincolo di Enna sull’autostrada A19 Palermo-Catania.…
#TgFlash del 17 aprile - EDIZIONE MATTINA 🕒 • Si vestono da poliziotti armati e…
CATANIA - Un sequestro da oltre 2 milioni di articoli contraffatti quello eseguito dalla guardia…
AGRIGENTO - Ben 180km in auto tra andata e ritorno, da Sciacca ad Agrigento, per…