Domani al via…ai Nidi e ai servizi Familiari Domiciliari

CATANIA – È l’ultimo atto del progetto, nato dalla collaborazione tra Fondo Sociale Europeo, Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, Regione Siciliana, Ce.S.For e Asa Onlus Catania. Ma non è che un inizio.

La Cooperativa Sociale ArtisticaMente Onlus, è una realtà tutta al femminile, frutto dell’impegno e del lavoro sinergico di 22 delle 30 corsiste che hanno partecipato al corso di formazione per 14 esperte educatrici, e 2 corsi di Alta formazione per 8 esperte in coaching educativo familiare domiciliare.

La cooperativa sociale mette a frutto un lavoro intenso, carico della forte motivazione delle corsiste, tutte professioniste, psicologhe-psicoterapeute, pedagogiste, sociologhe, educatrici professionali ed educatrici dell’infanzia, che hanno potenziato e integrato un profilo professionale già di livello, specializzandosi in tecniche innovative quali PNL3 Coach e Coaching ontologico, umanistico e sistemico.

Formazione in aula, work experience, stages svolti con il patrocinio di diversi Comuni nella provincia di Catania e Siracusa, ore laboratoriali per la start-up della cooperativa: un percorso che tra teoria e pratica ha dato la possibilità reale di gettare le basi per la costruzione di un futuro lavorativo dove la formazione gioca la differenza.

E della loro esperienza saranno chiamate a parlare proprio le protagoniste di questa avventura, alcune delle 22 donne che hanno costituito la cooperativa, in occasione della chiusura del progetto “Childcare -al Via…ai nidi e ai Servizi Familiari Domiciliari”, per il suo terzo e ultimo appuntamento, con il convegno “Dalla formazione alla cooperazione”, a Misterbianco, domani alle 9,00, allo Stabilimento di Monaco, in via Municipio 139. Ad aprire i lavori, la presidente Asa, Marina Virgillito.

Quindi interverranno per i saluti istituzionali, Antonino Di Guardo, sindaco di Misterbianco; Sebastiano Caruso, assessore regionale alla Famiglia, alle Politiche sociali e al Lavoro; Giuseppa Di Pietro, dirigente dei Servizi Sociali del Comune di Misterbianco. Seguiranno gli interventi della progettista, Gabriela Rizzo e del coordinatore Salvatore Milluzzo, e in chiusura le testimonianze privilegiate di Valeria Leone, Rosanna Lapis, Maria Angela Salemi, Annalisa Selva.

Tutte convergono in un obiettivo etico, “contribuire al raggiungimento di una società migliore, divenendo fonti attive di cambiamento”.

A ispirare la mission della cooperativa infatti, alcuni valori sociali che rappresentano un potenziale significativo in questo tipo di occupazione: impegnarsi non nella semplice assistenza ma nella “trasmutazione”, ovvero la trasformazione del disagio e nella crescita del benessere, accogliendo i bisogni della famiglia, degli adolescenti, degli adulti, della terza età.