Divieto di sacchi neri per il conferimento dei rifiuti nel Catanese: sanzioni amministrative per i trasgressori

GIARRE – Il Sindaco di Giarre, Angelo D’Anna, ha emanato un’ordinanza (n. 30 del 9 aprile 2020) con la quale, ai sensi del D. Lgs. n. 152 del 3 aprile 2006, della Legge n. 28 del 24.03.2012 e dell’ordinanza del Presidente della Regione Siciliana Rif/1 del 27.3.2020, dispone che a decorrere dal 2 maggio, per tutte le utenze sia commerciali sia domestiche, è fatto divieto di depositare qualsiasi tipo di rifiuto in sacchi neri o comunque non trasparenti, tali da non consentire la verifica della conformità del rifiuto ivi gettato alle frazioni merceologiche previste dal calendario di raccolta.

Inoltre, è stato fatto divieto assoluto, dal 20 aprile, di vendita di sacchi neri o comunque non trasparenti. “Il nostro obiettivo – ha dichiarato il Sindaco Angelo D’Anna – è quello di uniformarci alle varie normative vigenti in materia e migliorare gli standard di qualità della raccolta differenziata, soprattutto in questo periodo di maggiore permanenza a casa.

Dopo tre anni di attività in cui si comincia a diffondere in maniera più ampia la cultura della differenziazione questo provvedimento risulta un passaggio doveroso oltre che dovuto“.

L’Assessore all’Ecologia Santo Oliveri ha precisato che “L’utilizzo dei sacchi neri o non trasparenti per il conferimento dei rifiuti non consente o comunque non facilita i controlli, soprattutto in questo periodo ove necessita fare maggiore attenzione per ridurre il rischio per gli operatori e la cittadinanza di contagio da Covid -19. La violazione delle superiore disposizioni comporterà l’applicazione di una sanzione amministrativa da 25 euro a 500 euro“.