CATANIA – Discariche di grandi dimensioni, che nascono in mezzo all’erba abbandonata e, in alcuni casi, arrivano fino alla sede stradale, creando non pochi disagi a chi risiede e a chi passa con il proprio mezzo.
Ci troviamo nella zona nord-ovest di Catania, precisamente nel rione San Giovanni Galermo, e a denunciare questa situazione è il consigliere della IV municipalità, Francesco Nauta. A finire sotto la lente d’ingrandimento sono la parte adiacente alla via Galermo e quella confinante con i comuni di Mascalucia e Gravina, per le quali occorrerebbe intervenire immediatamente e installare un sistema di videosorveglianza, come già preannunciato una settimana fa.
“Purtroppo la situazione è fuori controllo – denuncia Nauta – . Ci sono tante discariche, ma in modo particolare quello che si vede in via Villa Flaminia, via della Sfinge, ha dell’incredibile, in quanto queste zone sono sommerse di materiale di vario genere dal forte impatto ambientale, e sarebbe opportuno bonificare nell’immediato e installare delle telecamere, che possano inchiodare i trasgressori”.
A tutto ciò si aggiungono il cattivo odore e l’insufficienza del materiale di raccolta dei rifiuti. “La situazione è drammatica anche in via del Fasano e via Allegria – conclude Nauta -, con l’aggiunta che i cassonetti, già stracolmi alle prime luci dell’alba, non solo di rifiuti, ma anche di materiale ingombrante, maleodoranti e a rischio incendio, si trovano nelle vicinanze delle abitazioni e creano disagi ai residenti. È opportuno innanzitutto un’immediata bonifica, e se togliere i cassonetti diventa difficile, occorre inserire delle telecamere per vigilare. Faccio un appello all’amministrazione, alla quale più volte ho segnalato il problema, e che però, purtroppo, non ha posto mai nessun rimedio lasciando la nostra gente in balia dei rifiuti”.