CATANIA – Situazione definita ingestibile, quella a cui si deve far fronte nel quartiere di San Giovanni Galermo, a Catania, in merito alla raccolta dei rifiuti.
A segnalarlo è Francesco Nauta, rappresentante del comitato “San Giovanni Galermo che cambia”: “Purtroppo la situazione ormai è fuori controllo, in quanto la raccolta dei rifiuti nella parte nord del territorio catanese che fa riferimento alla quarta circoscrizione, in particolare a San Giovanni Galermo, non sta funzionando e non viene effettuata da qualche giorno”.
“Qualsiasi zona, anche nelle vie centrali, vicino ai cassonetti, è caratterizzata da vere e proprie discariche – prosegue Nauta -, come si evidenzia nella foto, in via Allegria i rifiuti stanno per invadere la carreggiata, che oltre a mettere a rischio gli automobilisti, le norme igienico-sanitarie, con il caldo, si rischia anche la sicurezza”.
Basta, infatti, una cicca di sigaretta per far scoppiare un incendio. Proprio su questo Nauta ha affermato che qualche ora dopo il suo sopralluogo, i rifiuti hanno incendiato due auto parcheggiate nelle vicinanze.
“Bisogna intervenire con la massima urgenza e serietà – prosegue il rappresentante del comitato -, in maniera radicale e soprattutto è necessario vigilare facendo repressione, altrimenti arriviamo al punto di non ritorno, e ci siamo quasi! Faccio un appello all’amministrazione, sperando che prenda a cuore questa problematica, in quanto non può più ignorarla”.