GIARRE – L’ospedale Sant’Isidoro di Giarre (Catania) è al centro di gravi problemi che sono stati sollevati attraverso un’interrogazione presentata dal deputato del partito Sud chiama Nord Davide Vasta, insieme ai suoi colleghi del gruppo parlamentare.
Il malfunzionamento al sistema di climatizzazione dell’ospedale di Giarre
L’interrogazione è stata rivolta al presidente della Regione e all’assessore regionale della Salute. La questione riguarda il malfunzionamento del sistema di climatizzazione dell’ospedale, il quale sta causando notevoli disagi ai pazienti ricoverati, specialmente durante un periodo dell’anno caratterizzato da temperature estremamente elevate.
Il problema è stato evidenziato da un servizio del programma giornalistico “L’aria che tira” di La7, che ha mostrato, tramite immagini e testimonianze, le difficoltà affrontate dagli anziani pazienti ricoverati, dai loro familiari e dal personale sanitario del reparto di geriatria a causa dell’eccezionale calura degli ultimi giorni.
L’interrogazione di Davide Vasta
Davide Vasta ha spiegato che attraverso notizie provenienti dai media nazionali e segnalazioni dirette da cittadini, ha appreso del malfunzionamento del sistema di climatizzazione dell’ospedale di Giarre. Questa situazione, soprattutto in giorni caratterizzati da temperature elevate, espone i pazienti a condizioni ambientali incompatibili con il loro stato di salute e con una terapia adeguata. Il deputato ha sottolineato che tale situazione di rischio elevato potrebbe essere particolarmente pericolosa per pazienti con condizioni cliniche già compromesse, e potrebbe avere conseguenze fatali nei casi più gravi.
In luce di ciò, Davide Vasta ha chiesto un intervento immediato da parte dell’assessore regionale Giovanna Volo. Ha anche sollecitato la possibilità di intervenire nella dirigenza dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Catania, suggerendo persino la nomina di un commissario sostitutivo, al fine di investigare eventuali responsabilità legate alla prolungata interruzione del sistema di climatizzazione dell’ospedale San Giovanni di Dio e Sant’Isidoro.
Questo recente problema si aggiunge a una serie di carenze e difficoltà strutturali che affliggono l’ospedale, che svolge un ruolo cruciale nell’area ionico-etnea. In passato, Davide Vasta ha già contribuito a convocare la Commissione Salute dell’Assemblea Regionale Siciliana (ARS) in modo da affrontare le problematiche e discutere possibili soluzioni, coinvolgendo anche l’assessore regionale.