Disagi a Giarre per la caduta di cenere dell’Etna, il sindaco chiede l’intervento della Regione

Disagi a Giarre per la caduta di cenere dell’Etna, il sindaco chiede l’intervento della Regione

GIARRE Disagi nel territorio giarrese, in provincia di Catania, in seguito al nuovo evento parossistico avvenuto ieri sera dalle ore 19 alle ore 20,30 circa.

Una fitta pioggia di cenere vulcanica che ha creato non pochi problemi alla popolazione e alla circolazione stradale, vanificando tutti gli interventi (in corso) che da qualche settimana, per l’ennesima volta, erano stati effettuati per la pulizia delle strade da precedenti simili eventi.

Il sindaco di Giarre Angelo D’Anna, nella stessa serata di ieri, ha provveduto a contattare il Governatore Regionale Nello Musumeci per sollecitare un’azione comune, insieme ai sindaci del comprensorio colpito dagli eventi vulcanici, al fine di trovare una risposta adeguata e definitiva mirata ad un inquadramento normativo del fenomeno che si sta ripetendo con frequenze periodica.

Prevista nella giornata di oggi l’emanazione di un’ordinanza sindacale per disciplinare e limitare il traffico veicolare.

La Protezione civile Comunale ha stimato che ieri sera è caduta su Giarre una media di circa 2,1 Kg/mq di cenere vulcanica, con punte del territorio che hanno registrato circa 4 kg/mq. Situazione simile a Milo.