Cronaca

Dipendenti Auchan, bocciata proposta di ricollocamento: “Bisogna tutelare i lavoratori”

CATANIA – Auchan durante l’incontro di ieri ha comunicato di voler ricollocare sul territorio e sulle filiali del gruppo Ari solo una quarantina di lavoratori dell’ipermercato catanese. La proposta è assolutamente insufficiente. Per la Uiltucs l’obiettivo finale è la ricollocazione di tutti e 108 i lavoratori col mantenimento delle condizioni economiche e normative preesistenti”. Lo comunica la Uiltucs Sicilia dopo l’incontro con l’azienda per discutere della chiusura dell’ipermercato di Catania La Rena.

Marianna Flauto, segretario generale Uiltucs Sicilia, e Giovanni Casa, segretario generale Uiltucs Catania, spiegano che “l’azienda ha proposto di ricollocare nella propria rete, che comprende Auchan e Sma, solo una quarantina di lavoratori su 108 complessivi. Tra l’altro non è chiara la modalità di ricollocazione a parità di ore settimanali, di inquadramento e di mansioni. È stato proposto anche un incentivo all’esodo che abbiamo ritenuto insufficiente e che ribadiamo debba essere solo su base volontaria”.

La società ha anche espresso la disponibilità al trasferimento presso altre sedi al Nord Italia con un’ipotesi di incremento delle ore.

“Riteniamo assolutamente insufficiente la proposta dell’azienda e assolutamente inaccettabile la proposta di trasferimento fuori dalla piazza di Catania – proseguono i sindacalisti -. Metteremo in campo tutte le azioni affinché Auchan porti una proposta migliore al prossimo tavolo del 17 aprile, durante il quale ci auguriamo possa tenere conto delle nostre richieste. In assenza di una proposta che tuteli tutti i lavoratori, metteremo in campo tutte le azioni possibili a tutela dell’intera occupazione oggi presente a La Rena”.

Sulla vertenza interviene anche Claudio Barone, segretario generale della Uil Sicilia: “La Uil è al fianco di tutti i lavoratori dell’ipermercato di Catania ed esprime loro il proprio sostegno e vicinanza. Seguiremo passo dopo passo l’evoluzione della vertenza assieme alla categoria con la quale si concorderanno le azioni opportune a salvaguardia di tutti i lavoratori”.

Redazione

Post recenti

  • Cronaca

Evade dai domiciliari per “disperazione”, 37enne pregiudicato arrestato ad Adrano

ADRANO - La Polizia di Stato di Adrano ha arrestato per il reato di evasione…

7 ore fa
  • Cronaca

Movida sicura a Catania: controlli interforze nel fine settimana

CATANIA - Anche nell’ultimo fine settimana si è svolto un articolato servizio di controllo interforze…

8 ore fa
  • Cronaca

Operazione antidroga “Take Away” ad Alcamo: 3 arresti

ALCAMO - Nei giorni scorsi, i poliziotti del commissariato di Pubblica Sicurezza di Alcamo hanno…

8 ore fa
  • Meteo

Meteo, le PREVISIONI per domani in Sicilia

SICILIA - Inizio di settimana soleggiato in Sicilia. Per la giornata di domani 24 febbraio…

9 ore fa
  • Cronaca

Troppi atti vandalici e furti di monopattini in sharing a Palermo: l’appello di Esco

PALERMO - Dopo l’appello lanciato sui canali social, Esco vuole invitare all’attenzione un bacino più…

9 ore fa
  • Tecnologia

Continuano i cyberattacchi in Italia

ITALIA - L'Italia continua a essere bersaglio della propaganda di Mosca e di una vera…

10 ore fa