Cronaca

Detenuto aggredisce i poliziotti nel carcere minorile Bicocca di Catania: un agente ferito

CATANIA – Il livello di pericolosità nelle carceri italiane continua ad innalzarsi drasticamente a causa dei continui episodi violenti e situazioni fuori controllo difficili da gestire per poliziotti penitenziari.

L’ultimo grave evento è accaduto, come riporta il segretario nazionale per la Sicilia del Sindacato autonomo polizia penitenziaria Calogero Navarra, nel carcere minorile di Bicocca.

A farne le spese questa volta è stato un agente penitenziario nell’istituto penale per minorenni di Catania. Secondo quanto denunciato dal Sappe, intorno alle ore 13 della giornata di ieri un giovane detenuto di origini marocchine si sarebbe rifiutato di rientrare nella propria cella.

Dopo una paziente opera persuasiva da parte del personale – spiega Calogero Navarra, segretario per la Sicilia del Sindacato autonomo di polizia penitenziaria – si è riusciti a farlo rientrare ma non appena dentro la cella si è scagliato contro i poliziotti“.

Ad avere la peggio è stato un assistente capo coordinatore che, per bloccarlo, durante la colluttazione ha urtato contro una branda, riportando una forte contusione al torace. Trasportato in ospedale, gli è stata diagnosticata una frattura intercostale ed è stato dimesso con trenta giorni di prognosi. Il detenuto che avrebbe problemi psichici si sarebbe già reso protagonista di episodi simili episodi anche in altri carceri.

Una sola cosa è certa: non è più possibile andare avanti in questo modo, dove quotidianamente il personale di polizia penitenziaria rischia la propria incolumità. – dice Navarra – È del tutto evidente che anche questo è un chiaro sintomo del malessere che si vive nel carcere minorile di Catania e per questo torniamo a chiedere pubblicamente che chi di dovere tenga in considerazione le criticità di un istituto che evidentemente non è più in condizione di gestire le troppe tipologie di detenuti, con una presenza di soggetti dalla personalità particolarmente violenta, senza alcuna possibilità di diversa collocazione all’interno dell’Istituto“.

Foto di repertorio

Redazione

Pubblicato da
Redazione
Tag: Calogero Navarra Carcere minorile di Bicocca Catania Catania cronaca Catania Notizie frattura intercostale Polizia penitenziaria Problemi psichici violenza in carcere

Post recenti

  • TgFlash

Tg Flash del 10 aprile – EDIZIONE SERA

#TgFlash del 10 aprile - EDIZIONE SERA 🕒 • Uno chef catanese tra i morti…

14 minuti fa
  • Cronaca

Omicidio Sara Campanella, disposta perizia sui dispositivi di Stefano Argentino

MESSINA - Proseguono le indagini sul femminicidio di Sara Campanella, tramite disposizione della perizia sui…

22 minuti fa
  • Cronaca

Incidente a Modica: scooterista immigrato multato per 7mila euro

MODICA - Si è verificato un incidente stradale nel pomeriggio di mercoledì in Viale Medaglie…

34 minuti fa
  • Cronaca

Rete idrica di Agrigento, investimento di 30 milioni di euro per il rinnovamento

AGRIGENTO - Venerdì 11 aprile, il presidente della Regione siciliana, Renato Schifani, darà il via…

1 ora fa
  • Sport

Lo scatto di Claudio Marchisio che ricorda Angelo Massimino, il “Presidentissimo” del Calcio Catania

CATANIA - Claudio Marchisio, storica bandiera della Juventus e della nazionale Italiana di calcio, ha messo…

1 ora fa
  • Meteo

Meteo Sicilia, domani tempo stabile e temperature in rialzo. Le previsioni

SICILIA - Tempo stabile e temperature in rialzo per questo fine settimana nell'Isola. Le previsioni…

1 ora fa