Derattizzazione a Monte Po, consigliere Mirenda: “Grande risultato igienico-sanitario”

Derattizzazione a Monte Po, consigliere Mirenda: “Grande risultato igienico-sanitario”

CATANIA – Operai e mezzi comunali al lavoro dalle prime ore del mattino di oggi per portare avanti gli interventi di derattizzazione e disinfestazione di caditoie e cassonetti della spazzatura nel quartiere di Monte Po. Opere richieste tante volte dagli abitanti del territorio e che finalmente ora diventano realtà.

Una programmazione riuscita grazie all’interessamento del consigliere comunale Maurizio Mirenda, che da stamattina monitora la situazione segnalando agli operai i siti con maggiore presenza di topi. “Finalmente, quindi, otteniamo un grande risultato in tema di tutela igienico-sanitaria per migliaia di famiglie. Un obiettivo raggiunto grazie alla collaborazione con l’istituto autonomo case popolari e con l’amministrazione comunale. Di questo non posso che ringraziare il sindaco Bianco e l’assessore al ramo. I lavori oggi sono cominciati a Largo Guastella e nei prossimi giorni si sposteranno nella parte nord di Monte Po. Ultimata questa fase, a settembre, cominceranno i lavori di potatura degli alberi e la creazione di fasce tagliafuoco, lungo i terreni abbandonati che circondano le palazzine, per prevenire il rischio roghi”.

derattizzazione 1

Non solo fiamme, altra questione al centro delle segnalazioni delle famiglie di Monte Po è il continuo abbandono dei rifiuti. Cassonetti svuotati alle 8 di mattina e già pieni nel giro di poche ore. Una situazione causata dai tanti pendolari dei paesi dell’hinterland etneo. Centri abitati dove si effettua da anni la raccolta differenziata. La conseguenza è che troppi incivili, per non perdere tempo, raccolgono tutto in enormi sacchetti di plastica e li buttano nei cassonetti di Catania. Da qui la richiesta del consigliere di potenziare i controlli della polizia municipale ed istallare telecamere nei pressi dei centri di raccolta di Librino, Nesima, San Giorgio, Monte Po, San Giovanni Galermo e nel resto delle periferie catanesi per cogliere sul fatto questi signori e sanzionarli in modo esemplare.

derattizzazione 2