Degrado e abbandono. La denuncia del Comitato Vulcania: “Servono risposte a cittadini e commercianti”. FOTO

Degrado e abbandono. La denuncia del Comitato Vulcania: “Servono risposte a cittadini e commercianti”. FOTO

CATANIA – La denuncia è del Comitato Cittadino Vulcania che, a seguito delle tantissime segnalazioni ricevute e dai sopralluoghi eseguiti, ha documentato attraverso un comunicato corredato da numerose foto, le condizioni in cui versano le piazze/larghi del quartiere.

Secondo il comitato, in diverse zone vige una situazione di totale abbandono, degrado ed incuria. Gli spazi oggetto d’indagine sono già urbanisticamente connotati come piazze/larghi sebbene la loro fruibilità sia praticamente ridotta a zero a causa delle abitudini di uso, all’assenza di un assetto di arredo urbano conforme allo stato di abbandono che purtroppo le caratterizza a causa dell’assenza di una manutenzione ordinaria.

Il Comitato Cittadino Vulcania, tramite il comunicato, inoltre, sollecita l’Amministrazione comunale ad intervenire e a programmare interventi per situazioni che nel frattempo sono diventate urgenti come il caso dell’Area verde parco A. Moro e dintorni, piazza R. Pilo, piazza Cavour e dintorni, Largo Carmelo Mendola, Largo di Via Orto Limoni, Largo di Via Scandurra, Largo G. Pascoli, P. Croce Rossa Italiana, P. Michelangelo, P. Roma ed altre zone del quartiere.

Via Orto Dei Limoni

Nella nota si chiede all’amministrazione comunale, venendo incontro alle esigenze espresse dai cittadini del quartiere, di dare le giuste direttive agli uffici affinché vengano predisposti i necessari interventi rivolti alla manutenzione e pulizia straordinarie degli spazi pubblici del quartiere con l’obiettivo di riqualificare gli spazi con piccoli interventi che eliminano i vari inconvenienti e disagi che non permettono una totale fruizione dei luoghi e a ridare dignità e decoro al quartiere.

L’Amministrazione comunale deve dimostrare interesse e attenzione per le piazze/larghi del quartiere e per i cittadini che vivono lì, che pagano regolarmente le tasse e che comunque hanno diritto a dei servizi efficienticommenta la coordinatrice Angela Cerri si chiede all’organo competente di disporre interventi congiunti in modo da dare finalmente delle risposte positive ai cittadini e ai commercianti del quartiere.”

[envira-gallery id="293162"]