Dall’Italia all’America ma sempre con la voglia di danzare: la storia di due ballerini siciliani

[envira-gallery id=”263376″]

CATANIA – “Da tre anni andavamo in America, a New York, ospiti in un festival. Venivamo chiamati puntualmente. Dopo il terzo anno, la direttrice del festival, ci fece la proposta di trasferirci stabilmente lì, insieme a tutta la compagnia. Dopo diversi tentennamenti abbiamo deciso di partire”.

Questa che vi raccontiamo è la storia di due ragazzi catanesi, Daniela Rapisarda e Alessandro Vacca, ballerini professionistiche, grazie alle grandi capacità artistiche, hanno conquistato gli States. 

“In America per noi si è aperto un nuovo mondo a livello professionale: siamo ospiti in diversi festival, workshop internazionali e in generale con grandissime realtà”, dichiara Alessandro.

La loro compagnia, la Onii Dance Company, a New York cura diverse attività, come la collaborazione con WHITE WAVE Young Soon Kim Dance Company, una celebre compagnia di danza contemporanea diretta da Young Soon Kim, che promuove diverse attività come rassegne di danza e Festival della città tra cui il Dumbo Dance Festival, nel quale si esibiranno il prossimo 5-6-7-8 Ottobre a Brooklyn.

La compagnia tiene classi periodiche nella prestigiosa Peridance Capezio Center, direttore artistico Igal Perry e direttore esecutivo Yarden Ronen-van Heerden, oltre ad aver anche firmato una coreografia per gli studenti del Certificate Program 2016.

Lo stile della loro danza si basa molto sul floorwork e su potenza ed eleganza messe assieme: il successo è subito arrivato, anche e soprattutto per l’apprezzamento che hanno in America dell’”italianità”.

“In italia la compagnia non veniva supportata adeguatamente – racconta Alessandro – e lo spreco di energie era doppio. Il nostro lavoro non si concentrava solo ed esclusivamente all’ambito artistico, ma dovevamo pensare anche all’ambito istituzionale oltre che trovare un modo per finanziarci”.

Le difficoltà, però, una volta arrivati in un mondo quasi totalmente estraneo alla quotidianità italiana non sono mancate, soprattutto per i ritmi frenetici del vivere americano: “Vivere a New York è dura, ma è una città che ti offre tanto e ti dà grosse opportunità: se hai talento sei destinato a fare grandi cose”

La partecipazione a diversi spettacoli impone anche allenamenti serrati, così come ci racconta Alessandro: “Quando siamo in prossimità di uno spettacolo ci alleniamo anche 7 ore al giorno per prepararci al meglio. Attività fisica, benessere e mente sempre attiva sono i metodi migliori per essere sempre in forma”.

Nell’Aprile 2017, la compagnia di danza di Alessandro e Daniela, ha anche avviato una collaborazione in Giappone con il Kyushu International Dance Competition di Fukuoka.

Organizzano e tengono workshop e sono tra i giudici di gara di questa competizione di danza internazionale. In questa occasione assegnano delle scholarships, dando l’opportunità a molti studenti di venire ad esibirsi e a studiare a NYC.

“Torneremo in Giappone il prossimo Aprile per l’edizione 2018 e a breve organizzeremo vari workshop in Italia per dare la stessa opportunità a giovani danzatori italiani”.

Vittoria Marletta – Mauro Di Stefano

Foto di Anton Martynov

Redazione

Post recenti

  • TgFlash

Tg Flash del 14 dicembre – EDIZIONE MATTINA

#TgFlash del 14 dicembre - EDIZIONE MATTINA 🕒 • Incidente mortale sulla Palermo-Agrigento: chi sono…

16 minuti fa
  • Scuola

Le classi seconde e terze dell’IC Cavour al Teatro Ambasciatori per assistere allo spettacolo “A Musical Literature”

CATANIA - Venerdì 12 dicembre, nella prima mattinata, gli studenti delle classi seconde e terze…

56 minuti fa
  • Cronaca

Ha sfregiato il proprietario di un circolo sportivo con un coltello: arrestato un 23enne

TRAPANI - La Polizia di Stato ha arrestato un giovane trapanese di 23 anni, accusato…

1 ora fa
  • Economia

Ponte sullo Stretto, il sottosegretario ai Trasporti Ferrante: “Sarà l’emblema dell’Italia del futuro”

SICILIA - "Il Ponte sullo Stretto di Messina non è solo un'opera infrastrutturale destinata a…

2 ore fa
  • Sport

Palermo-Catanzaro, i rosanero senza Diakitè: le probabili formazioni

PALERMO - Domani, domenica 15 dicembre alle ore 15:00, il Palermo tornerà in campo al…

2 ore fa
  • Cronaca

Immigrati irregolari come dipendenti in condizioni di sfruttamento: imprenditore edile accusato di caporalato

MESSINA - Un'importante operazione è stata condotta dal Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Messina…

3 ore fa