Dalle prolunghe penzolanti alla carne non tracciata: nei guai ristorante di Adrano

Dalle prolunghe penzolanti alla carne non tracciata: nei guai ristorante di Adrano

ADRANO – Nei guai un ristorante del centro di Adrano dove le Autorità hanno riscontrato un’infinità di irregolarità: da chili di carne non tracciata a lavoratori in nero.

Le irregolarità di un ristorante ad Adrano

Il corpo forestale ha sequestrato 22 chili di alimenti sprovvisti di documentazione in grado di attestarne la tracciabilità. Il titolare è stato sanzionato per 1.500 euro e di 6.000 euro per l’errata comunicazione nel menù.

Altre verifiche hanno fatto emergere un caso di lavoro “in nero”, motivo per cui è stata disposta la sospensione dell’attività fino al pagamento della sanzione di 2.500 euro e dell’ulteriore sanzione di 1.950 euro. Gli agenti hanno  appurato inoltre un’inadeguata condizione di sicurezza da parte dei lavoratori nella cucina a causa degli spazi angusti.

Durante l’indagine i poliziotti hanno scoperto l’assenza di spogliatoi e armadietti per il personale. Scoperta anche la mancata conformità dell’impianto elettrico, rinvenendo diverse prolunghe “volanti”, interruttori guasti e plafoniere non a norma. Per queste infrazioni sono state elevate sanzioni per 22.781,45 euro.

Il personale sanitario e tecnico dell’Asp ha comminato due sanzioni amministrative per un totale di 3.000 euro, rispettivamente per non conformità documentale e per carenze strutturali dei locali adibiti a cucina. Durante le verifiche, gli agenti hanno riscontrato anomalie documentali per cui si procederà ad ulteriori accertamenti attraverso il SUAP.

I controlli su strada

Un altro aspetto dell’azione di controllo ad Adrano ha riguardato il pattugliamento su strada. Ciò ha determinato l’elevazione di sanzioni per il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza e per velocità non commisurata alle condizioni stradali.

Le attività proseguiranno nei prossimi giorni.