Dagli eventi culturali al concorso artistico-letterario: il programma del Comune di Mascalucia

MASCALUCIA – Si è svolta oggi, alle 11,30, nell’aula Consiliare del Comune di Mascalucia, nel Catanese, la conferenza stampa per la presentazione del programma degli eventi culturali e celebrativi in occasione del 350^ anniversario della distruzione del Santuario Madonna della Sciara di Mompilieri e della conservazione della Statua della Madonna sotto la lava.

La programmazione degli eventi, che si svolgeranno dal 2 al 31 marzo, si è svolta in presenza del Sindaco Vincenzo Antonio Magra, dell’Assessore Valeria D’Angelo e del Presidente del Consiglio, i relatori don Alfio Privitera, Rettore del Santuario Madonna della Sciara di Mompilieri, e la professoressa Marisa Mazzaglia, docente dell’Istituto “Rocco Chinnici” di Nicolosi.

Durante la conferenza, infine, quest’ultima, ha anche inoltrato il concorso artistico-letterario per le scuole di ogni ordine e grado indetto dal Santuario Arcidiocesano Madonna della Sciara di Mompilieri con il patrocinio del Comune di Mascalucia dal titolo “Mompilieri 350^ anniversario dall’eruzione dell’Etna del 1669. Tra parole ed Immagini”, per l’anno scolastico 2018-2019.

Obiettivo dei vari eventi e del concorso è la riscoperta del territorio, l’occasione di una più approfondita conoscenza dello stesso ed il recupero culturale della storia e delle tradizioni del territorio etneo.