Da Roma a Catania: approda in Sicilia il Premio Nazionale Itinerante “Ad Honorem – Smitizzare in allegria”

Da Roma a Catania: approda in Sicilia il Premio Nazionale Itinerante “Ad Honorem – Smitizzare in allegria”

CATANIA – Arriva in Sicilia uno degli appuntamenti culturali più attesi: la 23esima edizione del Premio Nazionale Itinerante Ad Honorem – “Smitizzare in allegria – Non solo artisti in serata d’onore”, evento promosso da A.I.O.S. Produzioni e curato nella direzione artistica dal regista Gaspare Aglieco.

L’appuntamento è fissato per martedì 8 luglio, alle ore 21:00, nello storico Auditorium Don Bosco di Catania.

Un premio ai valori umani e professionali

Il premio, che da anni valorizza figure di spicco nei campi dell’arte, della cultura, della scienza, della medicina, dell’imprenditoria e del sociale, punta i riflettori non solo sul talento e la professionalità, ma soprattutto sull’umanità e i valori che ogni premiato rappresenta.

Abbiamo scelto di premiare persone portatrici di valori – spiega il direttore artistico Gaspare Aglieco – Vogliamo celebrare la dignità del pensiero e dell’azione, l’autoironia come strumento di consapevolezza e l’impegno umano che sta dietro ogni forma di successo. Ogni ospite condividerà un pezzo della propria storia, diventando fonte d’ispirazione per le nuove generazioni”.

Una serata tra emozioni, arte e racconti di vita

La serata, ricca di emozioni, sarà animata da momenti di spettacolo, musica, danza, recitazione e testimonianze personali.

A condurre l’evento sarà Francesco Mazzullo, noto attore, regista e direttore artistico del Teatro dell’Accademia di Catania, nonché deus ex machina dell’evento, affiancato dalla brillante attrice Aurora Di Stefano.

L’iniziativa è patrocinata dal Ministero della Cultura, dalla Regione Siciliana, dalla Città Metropolitana di Catania, con il sostegno di enti locali, associazioni culturali e imprese del territorio.

La selezione dei premiati è stata curata da una commissione composta da Gaspare Aglieco, Silvia Emmi, Giusi Fiorenza e Oksana Semionova.

I premiati 2025

Questa la rosa dei premiati:

Sezione Sociale

  • Associazione ASACOM – Premiata per il costante impegno nell’inclusione scolastica e sociale delle persone con disabilità. È guidata dall’Avv. Maurizio Benincasa.

Sezione Editoria

  • Monia Cupellini – Scrittrice e mental coach romana, per il suo libro Attraverso nuovi occhi, dedicato all’empowerment femminile e alla crescita personale.

Sezione Medicina

  • Giulia Filippello – Medico chirurgo specializzato in chirurgia oculoplastica, coniuga precisione tecnica e attenzione all’armonia dello sguardo.

Sezione Teatro e Cinema

  • Loredana Marino – Attrice, cantautrice e interprete teatrale dalla voce profonda e carismatica, capace di emozionare in teatro, cinema e televisione.

Sezione Giornalismo

  • Roberta Lunghi – Giornalista e conduttrice per Telecolor e Antenna Sicilia, apprezzata per la professionalità e l’attenzione alle storie del territorio.

Sezione Arte e Pittura

  • Luigi Caristia – Pittore dallo stile introspettivo e intenso, che esplora l’animo umano con giochi di luce e colore.

Sezione Canto Lirico

  • Antonio CostaTenore ufficiale della Polizia di Stato dal 2008, simbolo di come il talento possa coniugarsi con l’impegno civile.

Sezione Fotografica

  • Massimo Pantano – Fotografo dalla lunga esperienza in shooting fotografici, workshop fashion e glamour, membro ufficiale dell’Associazione Nazionale Fotografi Professionisti e vincitore di riconoscimenti nazionali come l’Award Gold di Orvieto. È membro italiano della Nikon Travel School.

Sezione Commerciale

Riconoscimenti alle eccellenze imprenditoriali locali che con passione e creatività contribuiscono allo sviluppo del territorio:

  • Mario Romeo, “Electronic System” – Aci Sant’Antonio
  • Nunzio Cirami, “Pasticceria Cirami” – Catania
  • Santo Barbera, “SG Carni” – Mascali
  • Franca e Alessandra Guardalà, “Semplice e Buono” – Linguaglossa
  • Salvatore Raciti, “Pizzeria Il Pomodoro” – Giarre
  • Paolo Chiarenza, “Bar Il Castello” – Catania
  • Salvatore Pappalardo, “Beauty Planet” – Pedara

Premio Speciale Istituzionale

  • Don Domenico Muscherà – Direttore dell’Istituto Salesiano di Catania, promotore di numerose iniziative educative e culturali rivolte ai giovani.

Menzioni Speciali

Letteratura

  • Maria Musumarra – Scrittrice catanese 90enne, per il romanzo Il rumore del mare, noir ambientato in Groenlandia. Mente lucida e creativa, è già al lavoro sul suo prossimo libro dedicato alla Sicilia.

Teatro e Cinema

  • Asia Barbera – Giovane attrice emergente, apprezzata per la sensibilità interpretativa e la capacità di emozionare, sia sul palco che sullo schermo.

Un evento che celebra il talento, l’impegno e la bellezza della condivisione. L’8 luglio, Catania diventa capitale dei valori e della cultura.