Cronaca

Da due mesi senz’acqua a Gravina di Catania, la denuncia dei residenti e la risposta di Acoset

CATANIA – 150 famiglie all’asciutto e nessuna risposta da Comune e Acoset. È la situazione segnalata dai residenti di via Madonna della Via a Gravina di Catania.

La denuncia dei residenti

È ormai da maggio che ci ritroviamo costantemente senza acqua: quando torna, torna per soli 2 o 3 giorni e poi manca di nuovo per giornate intere anche per 10 giorni consecutivi“, scrivono i residenti esasperati.

Giovanni Sindaco si fa portavoce e accusa gli enti preposti di non risolvere il disservizio dovuto alla pressione dell’acqua insufficiente, le vasche infatti non si riempiono abbastanza e non riescono a soddisfare il fabbisogno.

Le lamentele sono rimaste inascoltate dal Comune, socio di Acoset – il consorzio che gestisce il servizio idrico – e i residenti chiedono attenzione: “Abbiamo un servizio erogato singhiozzo, sospeso per lunghi periodi senza alcun preavviso. Abbiamo Acoset che fa orecchie da mercante, il sindaco che dovrebbe rappresentare i cittadini lo fa solo per farsi pubblicità elettorale, ma noi siamo e continuiamo ad essere nell’emergenza più totale. Una sospensione programmata può essere massimo di 24 ore, che hanno 48 ore per attivare un servizio di emergenza e che devono dare un preavviso di almeno 48 ore. Tre standard che puntualmente non sono rispettati da Acoset e ai quali dovrebbero seguire rimborsi che non erogano“.

L’intervento di Acoset ai nostri microfoni

Antonio Coniglio, direttore di Acoset spa, insediato da poche settimane, risponde ma non dà tempi certi sulla soluzione del problema: “Stiamo programmando un intervento per risolvere il disservizio causato dalla condotta vecchia e vetusta“.

Ma i residenti, oltre ai disservizi, lamentano la questione tariffe e bollette pazze: “Acoset applica delle tariffe a fasce sia per i residenti che per i non residenti per cui ha tutto l’interesse a fatturare nelle fasce di prezzo più alte. Come fa? Esattamente come ha fatto nelle fatture che ci sono arrivate adesso: non effettua la lettura dei contatori e calcola un acconto spropositato che non è nemmeno calcolato sulla base dei consumi precedenti, ma totalmente arbitrario. Poi nel trimestre successivo fattura due trimestri insieme e in quel modo ovviamente con i consumi di due trimestri finiamo nelle fasce più alte. Se invece fatturasse ogni trimestre singolarmente resteremmo nelle fasce più basse“.

Fonte foto Giovanni Sindaco

Alessandra Raciti

Pubblicato da
Alessandra Raciti
Tag: Acoset Catania comune di gravina condotta vecchia consorzio gestione acqua Disservizi idrici Evidenza lamentele dei residenti Residenti residenti senz'acqua via madonna della via gravina di catania

Post recenti

  • Cronaca

Pistole in oro e quadro di Scarface: la reggia di un narcotrafficante palermitano

PALERMO - Un trono d'oro, leoni e pistole placcate ed infine, appeso alla parete, un…

11 minuti fa
  • Cronaca

Rogo in un’abitazione a Catania: camera da letto prende fuoco

CATANIA - Rogo in un'abitazione di Catania, precisamente situata al civico 38 di via Guarnera. È…

34 minuti fa
  • TgFlash

Tg Flash dell’11 dicembre – EDIZIONE MATTINA

#TgFlash dell'11 dicembre - EDIZIONE MATTINA 🕒 • Infortuni sul lavoro in Sicilia in aumento.…

3 ore fa
  • Cronaca

Lampedusa, bambina di circa 10 anni arriva da sola su un barchino

LAMPEDUSA - Una bambina di circa 10 anni è sbarcata da sola a Lampedusa, dopo…

3 ore fa
  • Cronaca

La Sicilia vince l’Oscar del Turismo 2024 come Migliore Destinazione d’Italia

SICILIA - La Sicilia trionfa agli Oscar del Turismo 2024 - MHR Awards, conquistando il…

4 ore fa
  • Scuola

Premio Letterario Pirandello dell’Ersu di Catania: riflessioni sulla lettura e riconoscimenti di prestigio

CATANIA - La decima edizione del Premio Letterario Luigi Pirandello, organizzata dall'Ufficio Stampa dell'Ersu (Ente…

4 ore fa