Curiosità, mete e dati sulle scelte dei turisti in Sicilia

La ricchezza artistica della Sicilia non passa inosservata. Né agli italiani, né agli stranieri. Tante le mete desiderate e ricche di fascino che ogni anno i turisti prendono di mira, specialmente nella parte orientale dell’Isola. Secondo alcuni dati statistici rilevati dal portale “Sicilying.com”, infatti, le aree messinese, catanese, ragusana e siracusana sono quelle che raccolgono il maggior flusso di visitatori.

Quali sono le mete più ambite? Neanche a dirlo, tra le prime c’è l’Etna. Il vulcano attivo più alto d’Europa attrae sempre italiani e non con le sue spettacolari eruzioni, ma anche per i suoi paesaggi e per il panorama di cui si può godere. Catania, infatti, ha a pochi chilometri di distanza mare e montagna che, in alcuni periodi dell’anno, offre anche un grandissimo colpo d’occhio con le sue punte innevate.

Ad attrarre un buon numero di visitatori, però. è anche il “Tao Film Fest”, la celeberrima kermesse estiva che si tiene a Taormina. Grandi celebrità dello spettacolo in uno scenario incantevole, quello dell’anfiteatro greco della nota località messinese. Anch’essa con le sue particolarità ed un panorama mozzafiato con alcune delle spiagge più belle della Trinacria.

Ma, udite udite, tra le attrazioni maggiori c’è l’area ragusana, trascinata dalla “pubblicità” fatta dalla serie televisiva del “Commissario Montalbano”. In alcune scene della fiction, infatti, si possono ammirare alcune delle bellezze barocche di quest’area geografica.

Infine, come non menzionare la parte affascinante di Siracusa e, specialmente, di Ortigia e Noto? La prima con una suggestiva architettura ed il fascino del mare. L’altra con le sue bellezze architettoniche che, da più di dieci anni, fanno parte del patrimonio UNESCO.

Alcune curiosità: la maggior parte dei turisti proviene dall’Italia stessa, ma una buona fetta di visitatori, circa il 35% , viene da altri paesi. In testa ci sono gli Stati Uniti, seguiti da Gran Bretagna Germania e Russia. 

Foto: Sicilying.com

Isola di Marettimo Etna in eruzione, una foto del 28 novembre Il porticciolo di Ognina, a Catania Il porto di Acitrezza a Catania Oasi naturale di Vendicari Oasi naturale di Vendicari_1 Versante orientale dell'Etna Versante orientale dell'Etna_1 Riserva di Vendicari a Siracusa  Belvedere di Modica

Torre di Vendicari a SiracusaValle dell'Acate, a Ragusa Castello di Modica