Crolla il balcone delle Case Popolari, evacuate 6 famiglie del Catanese: tra di loro 2 disabili e 8 minorenni

Crolla il balcone delle Case Popolari, evacuate 6 famiglie del Catanese: tra di loro 2 disabili e 8 minorenni

GIARRE – Ieri pomeriggio, a Giarre (Catania), si è verificato un crollo di un balcone in una palazzina del complesso di edilizia popolare sito in via Strada XVIII di proprietà dell’Istituto Autonomo Case Popolari di Catania.

Prontamente allertati, sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Riposto, i carabinieri  di Giarre, la Polizia locale ed il nucleo di pronta reperibilità del Comune e sono state attivate le funzioni di Protezione Civile ed i Servizi Sociali.

L’immobile, a seguito di sopralluogo è stato dichiarato inagibile e in attesa di verifiche strutturali più approfondite è stata disposta l’evacuazione di 6 famiglie per un totale di 21 persone di cui 2 disabili e 8 minori.

Il Sindaco Angelo D’Anna sta seguendo attentamente la vicenda e ha disposto con propria ordinanza lo sgombero dell’intero edificio e la ricollocazione dei nuclei familiari: “Siamo  prontamente intervenuti, insieme ai vigili del fuoco ed ai carabinieri di Giarre, che ringrazio unitamente al personale dell’Ente coinvolto, a seguito del crollo verificatosi in una palazzina del complesso residenziale di Rovettazzo di proprietà dello IACP di Catania. Abbiamo immediatamente attivato le funzioni di protezione civile e dei Servizi Sociali per trovare un alloggio momentaneo alle numerose persone costrette a lasciare le loro case e non in condizioni economiche sufficienti a trovare autonome soluzioni all’improvvisa emergenza”.

Conclude: “Poco fa è stata firmata la relativa ordinanza di sgombero degli alloggi con relativa intimazione al proprietario dell’immobile, l’Istituto Autonomo Case Popolari, per il ripristino delle abitazioni e la loro messa in sicurezza. Come Amministrazione Comunale daremo il massimo sostegno ai nostri concittadini  rimasti momentaneamente senza alloggi e per sollecitare lo IACP di Catania ad attivare tutte le azioni manutentive per il ripristino della sicurezza ed agibilità dell’immobile”.

Immagine di repertorio