PARMA – Avevano noleggiato un’auto, ma non per una gita di piacere. Erano partiti da Catania per un “viaggio di lavoro”.
Lo scorso 10 ottobre, 3 giovani catanesi, armati di taglierino, hanno messo in atto una rapina facendo irruzione all’interno di “Non solo tabacchi”, esercizio commerciale di Collecchio, in provincia di Parma.
Il lavoretto in trasferta fruttò ai 3 malviventi circa 3.000 euro in contanti e qualche decina di stecche di sigarette.
Il titolare e un passante, però, erano riusciti a identificare l’auto con la quale i rapinatori si erano dati alla fuga e a prenderne il numero di targa.
La prontezza del titolare, la lucidità nel riconoscere i loro volti, i tabulati telefonici e molti altri preziosi dettagli forniti da alcuni testimoni, hanno permesso ai carabinieri dei Nuclei Investigativi di Parma e Catania di identificare gli autori del “colpo fuori porta”.
Si tratta di G.P.A. pregiudicato catanese di 48 anni, A.R. anch’egli pregiudicato di 21 e di un minorenne.
Il Gip del Tribunale di Parma e quello del Tribunale per i minorenni di Bologna, su richiesta delle rispettive Procure, hanno emesso un’ordinanza di custodia cautelare in carcere per i delitti di concorso in rapina aggravata e porto e detenzione di oggetti atti ad offendere.
I provvedimenti sono stati eseguiti dai carabinieri alle prime ore del giorno di Santo Stefano.