Cozze tossiche in ipermercato di Catania, tuona il Codacons: “Risarcire i clienti che le hanno acquistate”

Cozze tossiche in ipermercato di Catania, tuona il Codacons: “Risarcire i clienti che le hanno acquistate”

CATANIA – Tutti i clienti che hanno acquistato le cozze tossiche hanno diritto al risarcimento dei danni anche in assenza di danni fisici e solo per i rischi corsi.

Lo afferma il Codacons commentando l’operazione condotta dalla polizia di stato all’interno di un notissimo ipermercato della provincia etnea dove erano stati messi in commercio alimenti pericolosi e nocivi per la salute pubblica.

A seguito di analisi del personale Asp, i prodotti non sono risultati idonei al consumo umano. Un fatto grave al quale il Codacons si oppone e ancora una volta chiede protezione e rispetto nei confronti dei consumatori.

La grande distribuzione deve garantire la sicurezza dei prodotti che vende al pubblico – spiega il segretario nazionale Francesco Tanasi . Per tale motivo le Autorità competenti devono accertare la vicenda alla luce di eventuali reati sul fronte della salute pubblica“.

L’esercizio coinvolto – prosegue Tanasi – deve inoltre riconoscere indennizzi a coloro che hanno acquistato le cozze pericolose, mettendo avvisi all’interno del punto vendita coinvolto spiegando le procedure da seguire. Se non lo farà, siamo pronti ad avviare una raffica di cause di risarcimento contro il supermercato“.