Cosa resta ai residenti di San Giuseppe La Rena dopo il Mercatino delle Pulci

CATANIA –  I residenti del quartiere di San Giuseppe La Rena sono impossibilitati il fine settimana a fare rientro nelle proprie abitazioni a causa dei troppi venditori abusi, che alla fine del Mercatino delle Pulci lasciano tonnellate di spazzatura lungo la strada. La nostra ditta di nettezza urbana deve raccogliere l’immondizia, impiegando forze e uomini che potrebbero essere utilizzati in altri luoghi“, afferma in un’intervista esclusiva ai nostri microfoni Francesco Valenti, presidente del VI Municipio della città di Catania.

Da tempo ormai i cittadini del quartiere di San Giuseppe La Rena si lamentano delle condizioni di degrado in cui riversano le strade nel fine settimana, a causa delle grosse quantità di spazzatura che vengono lasciate dai venditori ambulanti abusivi che stazionano durante il Mercatino delle Pulci.

La VI Municipalità, con in carica il presidente Francesco Valenti, ha già esposto il problema all’Amministrazione Comunale senza ottenere risposte esaustive a riguardo.

L’intervista al presidente Francesco Valenti

Tra le proposte anche quella di spostare il Mercatino in una zona maggiormente idonea. A causa del disagio che si viene a creare nella zona è stato necessario anche l’intervento dei vigili urbani per gestire la situazione, che puntualmente si ripresenta ogni fine settimana.

Tra le problematiche anche l’inesistenza dei servizi igienici pubblici che portano i soggetti non autorizzati ad utilizzare le strade come latrine, il tutto avviene sotto gli occhi degli abitanti. Differente la situazione per i venditori regolari, che pagano la concessione del suolo pubblico e hanno dei servizi sanitari di riferimento.

 

La richiesta di un tavolo di sicurezza

La zona è in forte espansione turistica considerata anche la vicinanza dell’Aeroporto di Catania. Infatti, è abituale vedere turisti costretti a camminare in mezzo all’immondizia. Insomma, un pessimo biglietto da visita per la città etnea.