Coronavirus, nel Catanese arrivano i primi provvedimenti: sospeso il mercato settimanale

Coronavirus, nel Catanese arrivano i primi provvedimenti: sospeso il mercato settimanale

RANDAZZO – Il mercato settimanale di Randazzo, che si svolge ogni domenica, viene sospeso in osservanza al decreto del presidente del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2020 che dispone misure idonee a contrastare e contenere la diffusione del Coronavirus.

A decidere in tal senso è l’ordinanza sindacale n. 24 del 4 marzo 2020. Il mercato, infatti, rientra nell’ambito delle “manifestazioni, eventi e spettacoli di qualsiasi natura, svolti in ogni luogo, sia pubblico sia privato, che comportano l’affollamento di persone tale da non consentire il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro“, secondo quanto recita il DPCM.

Questa nuova misura restrittiva sarà in vigore fino al 3 aprile 2020. Nel frattempo, tutte le scuole e università rimangono chiuse fino al 15 marzo 2020 e anche i servizi educativi e per l’infanzia. Inoltre, restano sospesi i viaggi di istruzione, iniziative di scambio o gemellaggio, visite guidate, uscite didattiche; sospese pure le attività del centro diurno per gli anziani, oltre alle competizioni sportive di ogni ordine e disciplina (questi eventi, però, potranno svolgersi a porte chiuse).

L’ordinanza sindacale, poi, ricorda e raccomanda tutte le regole più volte enunciate per tentare di contenere il contagio quale quella di evitare di uscire di casa se si è anziani o si è affetti da patologie significative e quella di non stare troppo tempo in luoghi affollati dove non si può mantenere la distanza di sicurezza.

Infine, chiunque abbia fatto ingresso a Randazzo dalla “zona rossa” o abbia transitato da lì, deve comunicarlo tempestivamente ai numeri predisposti che verificheranno il da farsi e daranno le opportune disposizioni.

Immagine di repertorio