Controlli a tappeto a Catania: arresti, multe e sanzioni nell’ambito del “Progetto Trinacria”

Controlli a tappeto a Catania: arresti, multe e sanzioni nell’ambito del “Progetto Trinacria”

CATANIA – Nella mattina di ieri, all’interno dei controlli straordinari eseguiti da personale del Commissariato Librino, è  stato coordinato il servizio denominato “Trinacria” che ha visto impegnati un equipaggio dello stesso Commissariato, una pattuglia della Polizia Locale, una squadra di tecnici dell’Enel, il Reparto Prevenzione Crimine Sicilia Orientale, una unità cinofila, una pattuglia della Guardia di Finanza, tutti in sinergia per espletare i controlli nel piano dei servizi predisposti nell’ambito del “Progetto Trinacria”.

Nello specifico, sono stati effettuati dei controlli finalizzati a contrastare lo smercio di stupefacenti, eseguendo 3 perquisizioni domiciliari ai sensi dell’art. 73 D.P.R. 309/90. Inoltre, sono state sequestrate 4 stecche di hashish a carico di ignoti.

Contestualmente sono state avviate le attività di verifica inerenti la legittima fruizione dell’energia elettrica, riscontrando tre situazioni di presunto abuso. Nel corso del servizio sono state controllate 38 persone e 122 veicoli nonché 2 arrestati domiciliari.

È stato effettuato un posto di controllo in via Madonna del Divino Amore che ha prodotto ben 38 verbali di contestazione di violazione al codice della strada per un ammontare complessivo di 14.500 euro di cui: una per guida senza patente; 4 per inottemperanza all’ordine di fermarsi; 6 per mancanza di copertura assicurativa; 6 per mancata esibizione di documenti; 9 per mancato uso del casco; 7 per mancata revisione del veicolo; 2 inerenti le prescrizioni in materia di patenti. Inoltre la pattuglia della guardia di Finanza impegnata nel servizio ha redatto 3 verbali.

Nel settore dei controlli di polizia amministrativa, è stata denunciata una persona per occupazione abusiva di alloggio.