CATANIA – Sabato mattina la Polizia di Stato ha coordinato un servizio straordinario di controllo del territorio finalizzato alla prevenzione e al contrasto dei reati predatori e alla verifica del rispetto delle regole del Codice della Strada.
Per prima cosa, istituiti dei mirati posti di controlli a Calatabiano lungo le principali vie di accesso al paese. Precisamente in via San Marco e via Pasteria. A Fiumefreddo, invece, sono stati effettuati dei posti di controllo sul litorale balneare e sulle strade di accesso alle frazioni marinare. Secondo i dati, nei fine settimana, si registra un maggior afflusso di persone dirette verso il mare e gli stabilimenti balneari della zona.
L’esito dei controlli
Complessivamente sono state identificate 235 persone e controllati 111 veicoli, elevando 10 contravvenzioni per altrettante violazioni al Codice della Strada. Ben sei di queste hanno riguardato la mancanza della revisione del mezzo con conseguente sospensione del veicolo dalla circolazione. Altre due sono state elevate per mancato utilizzo della cintura di sicurezza e due per utilizzo del cellulare alla guida.
Altresì, si è proceduto al fermo amministrativo di un’utilitaria in quanto già sanzionata perché non sottoposta a revisione, alla decurtazione di 20 punti dalle patenti e all’elevazione di sanzioni per un ammontare complessivo di circa 4.000 euro.
Il servizio è stato coordinato dai poliziotti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Acireale. Operando insieme al Reparto Prevenzione Crimine “Sicilia Orientale” e agli agenti della Polizia Municipale del Comune di Fiumefreddo.
I controlli non si limitano solo con i posti di blocco
Oltre all’effettuazione dei posti di controllo, i poliziotti hanno pattugliato il territorio di entrambi i comuni con la finalità di prevenire e reprimere eventuali reati predatori, a cominciare dai tentativi di truffa e dai furti in appartamento.
Infine, i poliziotti hanno effettuato un controllo presso due centri scommessi con la finalità di verificare il rispetto delle autorizzazioni amministrative, senza rilevare criticità.
Ulteriori controlli verranno effettuati durante la stagione estiva nel territorio dei comuni ricadenti nella giurisdizione di competenza del Commissariato di Acireale.