Controlli stradali a Scordia: due ubriachi alla guida e tre senza assicurazione

Controlli stradali a Scordia: due ubriachi alla guida e tre senza assicurazione

CATANIA – La prevenzione ed il contrasto alle violazioni del Codice della Strada, sono sempre al centro delle attività degli organi della Polizia di Stato. Nei giorni scorsi, infatti, gli agenti del Distaccamento Polizia Stradale di Caltagirone hanno effettuato una serie di controlli stradali a Scordia. Obiettivo: la prevenzione del fenomeno delle cosiddette “stragi del sabato sera”.

I controlli stradali a Scordia

Gli agenti, con l’ausilio dei sanitari dell’Ufficio Sanitario Provinciale della Questura di Catania, hanno svolto le attività di controllo. Il lavoro è stato mirato ad attuare gli accertamenti necessari sugli automobilisti al fine di accertarne l’eventuale stato di alterazione psico-fisica dovuta all’assunzione di alcool e/o di sostanze stupefacenti.

I controlli sono avvenuti per mezzo dei prelievi di campioni biologici effettuati direttamente su strada. Complessivamente sono stati sottoposti a controllo 20 giovani conducenti, due dei quali sono risultati positivi all’alcol test. Uno di loro, è stato denunciato dopo essere stato trovato con un tasso alcoolemico superiore a 0,8 g/l , mentre l’altro, con un tasso più basso compreso tra 0,5 g/l e 0,8 g/l, è stato sanzionato amministrativamente. In entrambi i casi è stata applicata la sanzione accessoria della sospensione della patente di guida.

I risultati

Tre anche le auto sequestrate poiché risultate prive di assicurazione. Sanzionate sei persone che viaggiavano senza aver allacciato le cinture di sicurezza.

L’intensificazione delle attività di controllo – per il rispetto della disciplina del Codice della Strada -, ha lo scopo di tutelare l’incolumità di chi si mette alla guida di un veicolo in stato di alterazione. E non solo: scopo è anche prevenire possibili incidenti provocati proprio da queste condotte. È l’obiettivo portato avanti dalla Sezione Polizia Stradale di Catania con regolarità.