Controlli Polfer: treni merci con acido solforico e ipoclorito in soluzione fermi a Catania

Controlli Polfer: treni merci con acido solforico e ipoclorito in soluzione fermi a Catania

CATANIA – La polizia ferroviaria della Sicilia, nel corso della scorsa settimana, con l’operazione denominata “Action week merci pericolose” è stata impegnata in controlli straordinari ai convogli in entrata e in uscita dall’Isola trasportanti merci pericolose.

In particolare, questa mirata attività ha interessato 8 carri di 3 convogli in sosta alla stazione di Catania Bicocca, trasportanti acido solforico e ipoclorito in soluzione, non rilevando particolari criticità.

Il fine di tali controlli è garantire la sicurezza del trasporto, andando a contrastare eventuali anomalie. In particolare le verifiche hanno riguardato il rispetto da parte dei vettori e quanti, a vario titolo, sono coinvolti nella spedizione e ricezione delle derrate, della stringente normativa internazionale in materia.

Inoltre, è stata esaminata tutta la documentazione di trasporto, la solidità della struttura e delle cisterne trasportanti, gli equipaggiamenti di sicurezza e l’idoneità dei macchinisti.

Visto l’alto contenuto tecnico e specialistico della materia attenzionata, i controlli sono stati eseguiti da un team specializzato della polizia Ferroviaria che opera sia a livello regionale che nazionale.

Immagine di repertorio