RANDAZZO – Proseguono incessanti i controlli nel catanese, finalizzati al contrasto dell’illegalità diffusa e a tutela degli utenti della strada. A questo proposito i militari di Randazzo hanno lavorato in coordinazione con la compagnia di intervento operativo CIO del XII Reggimento Carabinieri “Sicilia”.
Controlli nel catanese, da Piedimonte Etneo a Maniace
Le indagini hanno interessato anche Piedimonte Etneo, sede di un posto di controllo posto nelle vie del centro cittadino. Proprio qui i militari hanno fermato un 58enne, di origini albanesi, sospettosi per l’alito vinoso dell’uomo. Il 58enne, a bordo di un’utilitaria, è così stato sottoposto all’alcoltest, risultando così con un tasso alcolemico pari a 1,50 g/l. L’uomo è stato, pertanto, privato della patente di guida.
Parallelamente nei pressi di Linguaglossa, a Terremorte, una pattuglia ha sorpreso la manovra repentina di un’auto di grossa cilindrata, in modo da eludere il controllo. I militari hanno così fermato la vettura, una berlina, identificando i giovani a bordo, un 22enne e un 23enne del posto. Quest’ultimi sono così stati posti a una perquisizione, in quanto motivati da un tentativo di fuga per nascondere una dose di marijuana.
Anche Maniace è stata soggetta ai controlli, sede di un fermo nei confronti di un 54enne e di un 47enne a bordo di un’utilitaria. I due, apparsi sin da subito nervosi, hanno tentato di eludere i controlli, insospettendo così i carabinieri. La perquisizione ha poi permesso di individuare un coltello a serramanico, oltre che un coltello tagliacarte dalla lama di 12 cm. Basandosi sugli indizi raccolti, dunque, i due sono stati denunciati a piedi libero e le armi sequestrate. Nei loro confronti vige tuttavia la presunzione d’innocenza, valevole da ora fino a condanna definitiva.
L’operazione, complessivamente, ha dunque interessato 35 veicoli e 50 persone, contestando 2 violazioni del codice stradale. Tra gli illeciti registrati vi sono: guida con cellulare e senza casco oltre che una sospensione di circolazione per un veicolo sprovvisto di revisione.