Controlli nei quartieri Picanello, Borgo, Barriera e Cannizzaro: nel mirino i fuochi d’artificio

CATANIA – Nella giornata di ieri, il personale del commissariato Borgo Ognina ha effettuato controlli straordinari volti alla prevenzione e alla vigilanza sulla produzione, commercio e detenzione di manufatti pirotecnici, allo scopo di disarticolare gli smistamenti illeciti di detto materiale, soprattutto in occasione della prossima festività del Capodanno.

A tal riguardo sono stati effettuati controlli in diverse aree del territorio cittadino, tra cui i quartieri di Picanello, Borgo, Barriera e Cannizzaro.

Particolare rilievo assume il controllo eseguito in piazza Borsellino, dove è stato sequestrato un ingente quantitativo di materiale pirotecnico. Nello specifico, i poliziotti hanno sanzionato un ambulante che, senza la prescritta autorizzazione amministrativa, ha venduto articoli pirotecnici di diverso tipo.

Da evidenziare che, al momento del controllo vi erano alcuni giovani, apparentemente minorenni, che stavano attorno alla bancarella, verosimilmente interessati all’acquisto, i quali alla vista dei poliziotti si sono dileguati.

Alla luce di quanto appurato, all’ambulante, un catanese di 37 anni, è stata contestata la violazione amministrativa, elevando a suo carico una sanzione pecuniaria che va da 154 a 1.549 euro, con contestuale sequestro di circa 1.650 petardi, 40 raudi, 100 fontane, 800 fiaccole, 100 razzi, 10 bengala, 50 trottole e 30 palline a scoppio.

Il materiale, sequestrato con adeguata prudenza, è stato poi destinato alla distruzione.